Inaugurazione dell’Anno Accademico del Regina Apostolorum

Inaugurazione dell’Anno Accademico del Regina Apostolorum

Sarà il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, a tenere la Lectio Magistralis in occasione dell’apertura dell’anno accademico dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

La Cerimonia di inaugurazione avrà luogo giovedì 21 ottobre 2010, alle 10.30, a Roma, in via degli Aldobrandeschi 190.

L’incontro inizierà con la Relatio Inauguralis del Rettore, Padre Pedro Barrajón LC, seguita dal saluto di un docente, Padre Michael Ryan LC, e di uno studente dell’Ateneo.

Alle 11.00 il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson terrà la Lectio Magistralis sul tema “Attualità e rilevanza oggi della Dottrina Sociale della Chiesa alla luce della Caritas in Veritate”.

La cerimonia si concluderà con l’esecuzione di alcuni brani musicali.

L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, diretto dai Legionari di Cristo, è stato canonicamente eretto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica il 15 settembre 1993.

Può ospitare fino a quattromila studenti ed è dotato di un centro di teleconferenza (aula virtuale), che permette ai docenti di impartire lezioni a studenti in sede e allo stesso tempo di collegarsi con altri centri accademici in diverse parti del mondo.

Attualmente ha tre facoltà: Teologia, Filosofia e Bioetica, la prima di questo genere istituita a livello mondiale, sorta per rispondere all’invito di Papa Giovanni Paolo II a promuovere un’autentica cultura della vita.

A queste facoltà si aggiungono altre iniziative accademiche, come il Centro per formatori nei seminari, che organizza corsi estivi per la formazione e l’aggiornamento degli educatori nei seminari diocesani, l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna, l’Istituto di Scienza e Fede, l’Istituto Sacerdos, che si occupa della formazione permanente di sacerdoti, diaconi e seminaristi, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, che ha lo scopo di preparare gli insegnanti di religione e di approfondire la formazione teologica e pedagogica delle religiose e dei religiosi, e il Centro Dipartimentale di Formazione Post Laurea che organizza, progetta e realizza master, corsi di perfezionamento e di alta formazione.

Per informazioni:

Tel. 06.66.54.31.

Ufficio stampa

I giornalisti possono rivolgersi a Carlo Climati, Responsabile ufficio stampa dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Tel. 06 665431. E-mail: [email protected]

Iscriviti alla newsletter