Incontri con esponenti del mondo dell’impresa e delle istituzioni

Incontri con esponenti del mondo dell’impresa e delle istituzioni

Convegno_ISSD

Nel corso dell’anno accademico, l’Istituto ha organizzato nell’ambito delle attività formative del Master in Lavoro, Famiglia e Leadership Femminile, tre incontri con personalità del mondo aziendale e istituzionale per promuovere l’importanza di una leadership al femminile.

 Il primo incontro dal titolo: Le strategie manageriali per la valorizzazione delle differenze, si è svolto il 27 novembre 2009 con la partecipazione della dott.ssa Marcella Mallen, Presidente di ManagerItalia Roma, e della dott.ssa Carla Panetta, Vice presidente di HR Community.  

La dott.ssa Mallen ha offerto una analisi sul numero delle donne manager in Italia e sui fattori che contribuiscono alla loro crescita professionale. Ha inoltre presentato le iniziative di ManagerItalia a sostegno delle professionalità femminili in ambito aziendale.

 Carla Panetta ha invece proposto una riflessione circa le eventuali politiche e i possibili percorsi atti ad incentivare una maggiore e più incisiva presenza del mondo femminile nell’attuale sistema economico e produttivo.

 Il secondo appuntamento è stato un incontro informale con la Gran Duchessa Maria Teresa del Lussemburgo, che si è svolto il 14 dicembre 2009. In quell’occasione l’insigne relatrice ha raccontato la sua personale testimonianza di impegno attivo nella promozione dei valori umani nella società e nella cultura.

Il ciclo di conferenze promosse all’interno del Master,  si è concluso il 16 aprile 2010 con l’incontro con l’on. Lavinia Mennuni, delegata del Sindaco di Roma per le Pari Opportunità e i Rapporti con il Mondo Cattolico. Nel suo intervento l’On. Mennuni ha parlato della necessità di rendere la città più a misura di donna e delle famiglie, e dell’importanza di investire in risorse per politiche di sostegno che favoriscano l’occupazione femminile nonché la conciliazione dei tempi di vita.

 

Iscriviti alla newsletter