P. Eduardo Robles Gil Orvañanos è il nuovo direttore generale della Legione di Cristo

P. Eduardo Robles Gil Orvañanos è il nuovo direttore generale della Legione di Cristo

Padre Gil Robles Il Capitolo Generale della Legione di Cristo ha proceduto all’elezione dei nuovi superiori della Congregazione e ha eletto Direttore Generale, P. Eduardo Robles Gil, che resterà in carica per un periodo di sei anni. Tutta la comunità accademica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, da il benvenuto al nuovo Gran Cancelliere dell’Ateneo, che secondo gli Statuti (art.3 § 2,2°), è il Direttore Generale della Congregazione. Oltre al Direttore Fenerale, sono stati eletti Consiglieri Generali i Padri Juan José Arrieta, che è anche Vicario Generale, P. Sylvester Heereman, P. Jesús Villagrasa, attuale Rettore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e P. Juan Maria Sabadell. 

 

 

P. Eduardo Robles Gil Orvañanos è il nuovo direttore generale della Legione di Cristo.

 

Il Capitolo Generale della Legione di Cristo ha proceduto all´elezione dei nuovi superiori della Congregazione e ha eletto direttore generale P. Eduardo Robles Gil che resterà in carica per un periodo di sei anni. Oltre al direttore generale, sono stati eletti consiglieri generali i Padri Juan José Arrieta che è anche Vicario Generale, P. Sylvester Heereman, P. Jesús Villagrasa, attuale Rettore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum y P. Juan Maria Sabadell.

 

Le votazioni per il nuovo governo generale della Legione di Cristo hanno avuto luogo il 20 gennaio. Papa Francesco ha dato l´indicazione esplicita al Capitolo Generale di non dare comunicazione dei risultati delle elezioni prima dell´approvazione della Santa Sede. Questa mattina l´arcivescovo José Rodríguez Carballo, O.F.M., segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e gli istituti di vita apostolica ha dato personalmente comunicazione dell´accettazione delle elezioni effettuate dai padri capitolari da parte della Santa Sede.

 

Oltre al direttore generale, sono stati eletti consiglieri generale i Padri Sylvester Heereman (Germania) e Jesús Villagrasa (Spagna), attuale Rettore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Poi per disposizione di Papa Francesco la Santa Sede ha nominato due consiglieri generali in più: P. Juan José Arrieta (Spagna), che è anche il vicario generale, e P. Juan Maria Sabadell (Spagna).

 

Il Capitolo Generale, ha anche eletto amministratore generale P.José Cárdenas (Messico) e procuratore generale P. Clemens Gutberlet (Germania).

Con questa elezione si conclude il mandato di p. Alvaro Corcuera, LC, che, per motivi di salute, non svolgeva più il suo incarico dal mese di ottobre 2011 e fu sostituito nel suo ruolo da P. Sylvester Heereman, LC.

 

P. Eduardo Robles Gil

P. Eduardo è nato a Città del Messico. Si è consacrato nel Movimento Regnum Christi nel 1975 ed è entrato nella Legione di Cristo nel 1977. È stato ordinato sacerdote nel 1983 nella sua città natale. Ha esercitato il ministero sacerdotale soprattutto in Spagna, Brasile e Messico. In Messico è stato direttore di scuole, amministratore territoriale per due anni e direttore di sezioni del MovimentoRegnum Christi. Ha collaborato alla fondazione della Legione e del MovimentoRegnum Christiin Brasile.

In gennaio del 2011 è stato nominatodal Card. Velasio De Paolis membro della commissione di avvicinamento per occuparsi delle persone vittime di P. Maciel. In agosto del 2013 ha assunto l’incarico di direttore territoriale del Messico con una nomina fatta dal pro-direttore generale e il consenso del Delegato Pontificio.

«Ho avuto la grazia di stare a Romadal 1977 al 1983, per la mia formazione sacerdotale. Da allora ho esercitato il mio ministero in diverse parti del mondo e anche svolgendo ruoli differenti, nelle scuole e nella pastorale familiare, nell’amministrazione e come superiore di comunità. Adesso dovrò abituarmi a Roma…», dice P. Eduardo.

«Accetto questa missione in obbedienzaalla volontà di Dio rappresentata dal Capitolo Generale», afferma P. Eduardo. «Ho accettato di essere direttore generale perché ho moltissima fiducia non solo in Dio e nella Chiesa ma anche perché confido nelle persone: nei Legionari, nei Consacrati e nelle Consacrate, nei membri del Regnum Christi. Loro stanno dando la vita nello stato e nella condizione cui sono stati chiamati. Se io ritenessi di essere solo non avrei potuto accettare», ha spiegato.

Oggi, il Capitolo Generale ha emesso anche un comunicatoin cui la Legione di Cristo si esprime in modo definitivo sul fondatore e nel quale riferisce alcuni decisioni prese nel processo di rinnovamento. A questo proposito, P. Eduardo afferma: «Il Capitolo segna la tempo stesso una fine e un nuovo inizio. È questo quel che molti dei Padri capitolari sentono e che hanno espresso nella sala capitolare. Però, perché sia davvero un nuovo inizio, è necessario dare la giusta collocazione alle sfide che appartengono al passato. Per questo il Capitolo ha voluto pubblicare un messaggio per i Legionari, i membri del Regnum Christi e tutti coloro che hanno seguito la nostra storia recente. Non possiamo cancellare il passato, però dobbiamo imparare le lezioni, pentirci per questi eventi e confidare nella misericordia di Dio e, come san Paolo, correre verso la meta per guadagnare Cristo».

Composizione del nuovo Governo Generale:

Direttore Generale: P. Eduardo Robles Gil Orvañanos, LC

Consiglio Generale

Primo consigliere e Vicario generale: P. Juan José Arrieta, LC (Spagna, 57 anni)

Secondo consigliere generale: P. Sylvester Heereman, LC. (Germania, 39 anni)

Terzo Consigliere Generale: P. Jesús Villagrasa, LC (Spagna, 50 anni)

Quarto Consigliere Generale: P. Juan Sabadell, LC (Spagna, 47 anni)

Amministratore generale: P. José Gerardo Cárdenas Jiménez, LC. (Messico, 56 anni). Procuratore Generale: P. Clemens Gutberlet, LC. (Germania, 47 anni).

Iscriviti alla newsletter