Presentazione del nuovo libro di René Laurentin al Regina Apostolorum

Presentazione del nuovo libro di René Laurentin al Regina Apostolorum

logobluMartedì 4 maggio 2010, a Roma, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (via degli Aldobrandeschi 190), si terrà la presentazione del libro di René Laurentin “Trattato sulla Trinità” (edizioni ART).

Introdurranno l’incontro Padre Pedro Barrajón LC, Rettore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Padre Juan Pablo Ledesma LC, Decano della Facoltà di Teologia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, e Angelo Serra, Coordinatore editoriale di Edizioni ART.

Interverranno: Carmelo Pandolfi, Professore nella Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (La trinità nella filosofia), Padre Alfonso Aguilar LC, Professore nella Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (La “relazione” in San Tommaso d’Aquino), Padre Paolo Scarafoni LC, Rettore dell’Università Europea di Roma (La trinità come relazione) e Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto (Trinità e Chiesa). Concluderà l’autore, René Laurentin.

Alla coscienza dell’uomo si pongono da sempre grandi problemi e interrogativi «perché il Creatore, che ci dona l’esistenza, ci ha segnati col suo marchio». Questi problemi «aprono insaziabilmente l’uomo all’infinito, che gli animali invece ignorano». Ci apriamo così all’Infinito, all’Assoluto, per conoscerlo e per confrontarci con Lui. È come una ricerca di pienezza e di senso che ci spinge, perché sentiamo confusamente l’attrattiva di Colui che Aristotele chiamava già Principio e Finalità ultima, punto d’attrazione universale, o che Kant percepiva come il ricorrere della Giustizia immanente inscritto nella coscienza umana.

Il Trattato sulla Trinità segue di poco una prima voluminosa pubblicazione di René Laurentin sulla Trinità (La Trinité, mystère et lumière).

La luce che l’autore afferma di aver ricevuto lungo la sua ricerca, proviene da una nozione moderna che rende ragione di quell’irrazionale supremo che è l’Amore: Dio è Relazione, Comunicazione.  

La ricerca che l’autore pubblica con questo libro segna così una nuova tappa per comprendere il senso di ogni cosa, al di là dei meccanismi illustrati in maniera meravigliosa dalla nostra cultura.

René Laurentin, dottore in lettere, professore in numerose università francesi ed estere, è stato esperto del Concilio Vaticano II, membro del consiglio di redazione della rivista teologica internazionale Concilium. Ha ricevuto 12 premi internazionali, ha scritto un centinaio di opere e altrettanto di articoli su riviste specializzate.

Sulle tre Persone della Trinità, ha pubblicato: La Vie authentique de Jésus Christ (2 voll., Fayard, 1996), L’Esprit Saint, cet inconnu e L’Esprit Saint, source de vie (Fayard, 1997-1998), Dieu, notre Père (Fayard, 1998) e una “summa”: La Trinité, mystère et lumière (Fayard, 1999).

Per informazioni : tel. 06 665431 – 06 66543784.

Sito dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum : www.upra.org
Sito di Edizioni ART : www.edizioniart.it

Ufficio stampa : i giornalisti possono rivolgersi a Carlo Climati, Responsabile ufficio stampa dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Tel. 06 665431. E-mail: [email protected]

Iscriviti alla newsletter