Presentazione dell’Istituto Scienza e Fede

Presentazione dell’Istituto Scienza e Fede

L’Istituto Scienza e Fede è stato eretto lo scorso 13 aprile 2010. Ha come oggetto lo studio, la ricerca e l’insegnamento delle tematiche del rapporto tra scienza e fede, per fornire risposte alle nuove ed urgenti questioni etiche ed antropologiche che gli incessanti sviluppi della scienza e della tecnica suscitano, cercando di proporre, attraverso le proprie attività didattiche e di ricerca, punti di incontro verso il dialogo e la comune ricerca della verità.

L’Istituto Scienza e Fede è stato eretto lo scorso 13 aprile 2010. Ha come oggetto lo studio, la ricerca eLogo_ISF_2012 l’insegnamento delle tematiche del rapporto tra scienza e fede, per fornire risposte alle nuove ed urgenti questioni etiche ed antropologiche che gli incessanti sviluppi della scienza e della tecnica suscitano, cercando di proporre, attraverso le proprie attività didattiche e di ricerca, punti di incontro verso il dialogo e la comune ricerca della verità.

 

L’Istituto fa parte dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, il quale, in conformità alle norme vigenti, patrocina, organizza, dirige, sovrintende ed è garante delle attività dell’Istituto. Questo si ispira alle linee guida proposte dall’enciclica Fides et ratio di Giovanni Paolo II, come la complementarità e l’aiuto reciproco tra la fede e la ragione nella comune ricerca della verità, il ruolo particolare della filosofia nella conoscenza di verità fondamentali per l’esistenza dell’uomo (cf. FR 5), la specificità, l’autonomia e il rispetto dei diversi ambiti del sapere, la fiducia nelle capacità della ragione di raggiungere la verità.

Le finalità dell’Istituto sono:

  1. L’insegnamento
  2. La ricerca
  3. La pubblicazione di libri, quaderni, articoli, notizie e simili
  4. La diffusione e promozione delle proprie attività, come mostre, congressi, incontri, seminari di studio, presentazioni di libri, ecc.
  5. la collaborazione con altre istituzioni ed iniziative simili

Per il raggiungimento delle stesse, l’Istituto organizza e svolge le seguenti attività:

  1. Studio, ricerca ed insegnamento dei temi sul rapporto tra scienza e fede.
  2. Offerta di percorsi formativi a professionisti altamente specializzati per lo sviluppo ed approfondimento delle proprie competenze teorico-culturali sul rapporto tra scienza e fede.
  3. Attività di ricerca con la costituzione di gruppi di lavoro formati da esperti nelle varie materie di interesse sul tema.
  4. Pubblicazioni di periodici e libri ordinati in collane o singolarmente, aventi ad oggetto i risultati delle proprie attività di ricerca o temi di interesse per le finalità dell’Istituto, nonché sussidi didattici.
  5. Organizzazione di incontri di studio su temi specifici, convegni, conferenze, forum di discussione ed altre attività per la diffusione e la promozione delle attività dell’Istituto.
  6. logomaster

L’Istituto è il responsabile del Master in Scienza e Fede, il quale è diretto e coordinato dallo stesso.

Ne è Direttore P. Rafael Pascual, LC, Direttore del Master in Scienza e Fede.

 

L’Istituto inoltre è responsabile dei seguenti progetti di studio e di ricerca:

1. Gruppo di ricerca Symbiosis, coordinato da Pietro Ramellini.

Symbiosis_banner

 

2. GeoAstroLab, coordinato da Gianluca Casagrande, in collaborazione con il GREAL dell’UER.

geoastrolablogo

 

3. SRM – Science and Religion in Media, diretto da Paolo Centofanti.

srm_logo

 

4. Neurobioetica, coordinato da Alberto Carrara, Rafael Pascual, Alberto García, in collaborazione con la UNESCO Chair in Bioethics and Human Rights. Cfr. http://neurobioetica.blogspot.it/.

neurobioetica

 

5. Othonia – Gruppo di ricerca sulla Sindone di Torino, coordinato da Gianfranco Berbenni, Héctor Guerra, Rafael Pascual.

othonia

 
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Via degli Aldobrandeschi, 190
00163 Roma
Tel 06 91689854

 

Iscriviti alla newsletter