Proiezione del Film “La notte della Sindone”

Proiezione del Film “La notte della Sindone”

All’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum anteprima del film “La notte della Sindone”

Mercoledì 28 marzo 2012, all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (via degli Aldobrandeschi 190), alle 17:30, si terrà la presentazione e proiezione in anteprima del documentario-inchiesta “La notte della Sindone”, prodotto da Polifemo e Rai, con la regia di Francesca Saracino.

Il film affronta, con nuovi e inediti documenti, il tema della datazione della Sindone per mezzo del carbonio 14, che fu fatta in occasione di uno studio scientifico alla fine degli anni ottanta.

La proiezione, con ingresso libero, fa parte delle attività del Diploma di specializzazione in Studi Sindonici, nell’ambito dell’Istituto di Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Questo corso ha l’obiettivo di offrire un approccio sistematico alle sfide che la Sindone suscita all’intelligenza e cercare di capire il messaggio che propone alla fede e al cuore dei credenti. E’ realizzato in collaborazione con il Centro Internazionale di Sindonologia di Torino e la Facoltà di Teologia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

In occasione della proiezione sarà anche possibile visitare la mostra permanente “Chi è l’uomo della Sindone?”, nell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, con ingresso libero.

La mostra ospita, fra l’altro, una copia della Sindone di Torino, un ologramma e una scultura che cercano di ricostruire in tre dimensioni il corpo dell’uomo sul lenzuolo, ed una riproduzione della corona di spine, dei chiodi e dei flagelli utilizzati, secondo quanto è stato possibile rilevare dall’immagine.

Inoltre alcuni grandi pannelli ripercorrono la storia della Sindone e illustrano le principali ricerche scientifiche degli ultimi anni, con particolare riferimento ai recenti studi nel settore della botanica.

Iscriviti alla newsletter