Riunione Internazionale di Rettori

Riunione Internazionale di Rettori

reunion rettoresDal 21 al 24 ottobre, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ha ospitato l’ incontro internazionale dei Rettori delle Università del Movimento Regnum Christi. I Rettori, in rappresentanza di dieci delle università coinvolte, hanno lavorato su questioni riguardanti l’identità cattolica e il progetto educativo degli Atenei,  che è il cuore della missione del Movimento.

L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, sede della riunione Internazionale dei Rettori delle Università del Movimento Regnum Christi.

Dal 21 al 24 ottobre, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ha ospitato l’ incontro internazionale dei Rettori delle Università del Movimento Regnum Christi. I Rettori, in rappresentanza di dieci delle università coinvolte, hanno lavorato su questioni riguardanti l’identità cattolica e il progetto educativo degli Atenei,  che è il cuore della missione del Movimento.

Le Università Anáhuac in Messico hanno una storia lunga ormai cinquant’anni. Nel 1964 è stata fondata la prima Università Anahua in Huixquilucan, Stato del Messico, e negli anni successivi sono state create altre nove realtà universitarie, nelle città di Messico, Merida, Tampico, Queretaro, Cancun  Puebla, Xalapa e Oaxaca nonché  il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, dedicato agli studi sulla famiglia. Il complesso di queste istituzioni costituisce la rete dell’Università Anahuac, che conta più di 19.000 studenti.

grupo

Il 23 ottobre, è stato firmato un accordo generale di cooperazione tra il Network delle Università Anahuac ( RUA ), organizzazione che riunisce gli istituti di istruzione superiore del Regnum Christi in Messico, e l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA ) .

Hanno firmato l’accordo, P. Rafael Pardo Hervás, L.C., Rettore di “Universidad Anáhuac Mayab”, Act. Abraham Cárdenas González, Rettore di “Universidad Anáhuac México Sur”, Mtro. Luis Eduardo Alverde Montemayor, Rettore di “Universidad Anáhuac Querétaro”, Mtro. José Gerardo Mata Temoltzin, Rettore di “Universidad Anáhuac Puebla”, Dr. Rodrigo del Val Martín, Rettore di “Universidad Anáhuac Oaxaca” e Ing. Miguel Enrique Pérez Gómez, Rettore di “Universidad Anáhuac Cancún”.

Queretaro 2L’intento dell’accordo è  quello di creare un quadro di collaborazione che consenta da un lato l’interscambio di docenti e studenti, al fine di stimolare progetti di ricerca accademica, e dall’altro la condivisione dei programmi di lavoro nelle aree della formazione umana e della diffusione della cultura.

medallaL’accordo siglato è uno strumento attraverso cui, il network delle Università Anahuac sottolinea il suo impegno con l’Ateneo Pontificio, fondato dalla Legione di Cristo vent’anni fa a Roma, per creare uno spazio per scambi più frequenti e significativi in campi diversi.

Alla fine della riunione e in un ambiente disteso e amichevole, il Rettore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Padre Jesús Villagrasa, L.C., ha voluto ringraziare gli ospiti con la medaglia al merito dell’Ateneo.

Iscriviti alla newsletter