Tra Internet, cosmetici e pub: la nuova animazione vocazionale

Tra Internet, cosmetici e pub: la nuova animazione vocazionale

logobluLa Chiesa cattolica guarda al futuro con grande speranza. Il Concilio Vaticano II ha sottolineato la necessità di un impegno universale di tutti gli uomini e le donne di buona volontà, laici e consacrati, per una nuova evangelizzazione.

In questo contesto di rinnovato entusiasmo, all’inizio del Terzo Millennio, la vita consacrata femminile riveste un’importanza fondamentale.

La religiosa è portatrice dei valori più caratteristici della natura umana. Consacrata dallo Spirito, fa arrivare all’intera società il messaggio sempre attuale della salvezza di Cristo, attraverso il carisma proprio di ogni congregazione.

Per questa ragione, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ha organizzato un Incontro internazionale di animazione vocazionale, riservato alle religiose.

Sarà una settimana di preghiera, d’ascolto, di dialogo, di condivisione di esperienze internazionali. Si terrà a Roma dal 19 al 24 luglio 2010, nella sede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in via degli Aldobrandeschi 190, dalle ore 9.30 alle 18.15.

“La proposta di organizzare un Incontro internazionale di animazione vocazionale  – spiegano gli organizzatori – nasce dal grande senso di fiducia che abbiamo in Dio. E’ Lui il padrone della messe. Tuttavia è necessario pregare e lavorare bene. L’opera della pastorale vocazionale dev’essere svolta dalle congregazioni religiose con cura minuziosa, in particolare nelle situazioni odierne, in cui lo scoraggiamento ha fatto strada e la sfiducia ha sostituito la speranza. Si deve soltanto avere fiducia nel padrone della messe e, quindi, alzare lo sguardo, poiché il campo è già pronto per la mietitura”.

Tra i temi trattati nel corso: da Internet al convento; promotori vocazionali tra i cosmetici e i pub; le qualità essenziali dell’animatrice vocazionale; capire la ragazza dei nostri giorni; ridare la speranza; natura, finalità e ostacoli nella pastorale vocazionale; la direzione spirituale; i sacramenti e la preghiera.

Per informazioni

Dott.ssa Laura Salvo – tel. 06 66543828. E-mail: [email protected]

Massimiliano Sezzatini – Tel. 06 66543901. E-mail: [email protected]

Ufficio stampa: i giornalisti possono rivolgersi a Carlo Climati, Responsabile ufficio stampa dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e dell’Università Europea di Roma. Tel. 06 665431. E-mail: [email protected]

 

Iscriviti alla newsletter