Una nuova Apologetica per il nuovo millennio

Una nuova Apologetica per il nuovo millennio

logobluPapa Giovanni Paolo II, rivolgendosi ad alcuni vescovi il 7 maggio 2002, disse: “È essenziale sviluppare nelle vostre Chiese particolari una nuova apologetica per il vostro popolo affinché possa capire ciò che la Chiesa insegna ed essere quindi in grado di dare ragione della propria speranza”.

Sono parole sempre attuali. Infatti, le sfide culturali del nostro tempo pongono i cattolici di oggi di fronte all’esigenza di approfondire i motivi di credibilità della loro fede per proclamarla in maniera convincente ed esporre i contenuti della rivelazione con un linguaggio comprensibile per i contemporanei.

Di questo si parlerà nel congresso internazionale “Una nuova apologetica per un nuovo millennio”, che si terrà a Roma il 29 e 30 aprile 2010, dalle 9.15 alle 17.45, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (via degli Aldobrandeschi 190).

L’incontro è organizzato dalle Facoltà di Teologia e Filosofia e dal Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, insieme al Centro Pascal. L’ingresso è libero.

Durante il congresso si rifletterà innanzitutto sull’urgenza e sull’attualità dell’apologetica, per tentare di identificare le caratteristiche proprie della nuova apologetica nel contesto culturale e religioso odierno. Verrà anche esaminato il rapporto dell’apologetica con le scienze sacre e profane (teologia, filosofia, storia, scienze sociali e naturali) con l’obiettivo di trovare spunti di pensiero per il rinnovamento dell’apologetica.

Interverranno, fra gli altri, il Cardinale William Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Padre Alfonso Aguilar, L.C., Presidente del Centro Pascal, Padre Rafael Pascual, L.C., Decano della Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, e Padre Florencio Sánchez L.C., Presidente dell’Istituto d’apologetica John Henry Newman di Madrid (Spagna).

Per ulteriori informazioni: tel. 06 66543828 – 06 66543854.

E-mail: [email protected][email protected]

Sito: www.upra.org

Ufficio stampa: i giornalisti possono rivolgersi a Carlo Climati, Responsabile ufficio stampa dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Tel. 06 665431.  E-mail: [email protected]

Iscriviti alla newsletter