Venice Summer School of Science and Religion

Venice Summer School of Science and Religion

Padre Nicolas Bossu, L.C., e Padre Shane Johnson, L.C., collaboratori del Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, sono stati selezionati per partecipare al Venice Summer School of Science and Religion, a Venezia, dal 26 al 30 maggio 2009.

Questo incontro interdisciplinare di docenti, provenienti da tutto il mondo, ha avuto come tema “L’evoluzione e la singolarità dell’uomo”.

Hanno assistito 24 professori e vari esperti di fama mondiale. Fra questi il biologo Simon Conway Morris (Cambridge), il filosofo Michael Ruse (Florida), l’Arcivescovo Josef Zycinski (Lublino, Polonia), lo storico William Shea (Padova), il teologo Wentzel van Huyssteen (Princeton) e il primatologo Frans de Waal (Emory).

Padre Nicolas Bossu, L.C. ha presentato un articolo teologico sull’analogia tra la relazione corpo – anima e la relazione natura – grazia, secondo Henri de Lubac e il libro L’uomo e l’animale di Padre Leopoldo Prieto, L.C.

Padre Shane Johnson, L.C. ha presentato un argomento filosofico per il concetto aristotelico-tomista dell’anima basato su concetti della filosofía contemporanea e della biologia come la causalità circolare, gli insiemi autocatalitici, i sistemi dinamici non lineari e la complessità emergente nel contesto della direzionalità strutturale dell’universo.

La partecipazione di Padre Nicolas Bossu, L.C., e Padre Shane Johnson, L.C. al Venice Summer School of Science and Religion è stata un’occasione d’incontro con professori di varie parti del mondo e una testimonianza della presenza della Chiesa cattolica nel contesto culturale di un proficuo dialogo tra Scienza e Fede.

Iscriviti alla newsletter