Teologia

La Facoltà di Teologia è legata, per sua natura, alla missione evangelizzatrice della Chiesa.

Il suo scopo generale è quello di servirla, attraverso l’insegnamento e la ricerca negli studi teologici, trasmettendo il mistero di Dio e il suo disegno di salvezza, in modo che gli studenti acquisiscano una conoscenza approfondita, organica e sistematica della dottrina cattolica, sappiano esporla e difenderla con chiarezza, e possano dialogare con gli altri cristiani e con gli uomini del nostro tempo.

Presso la Facoltà di Teologia si affronta lo studio dei principali e fondamentali aspetti della fede in piena simbiosi e fedeltà al Magistero della Chiesa. Tale studio si articola tramite una formazione di base nel triennio del Baccalaureato, una più specializzata nel ciclo di licenza, ed una, infine, orientata alla formazione di ricercatori e professori nel ciclo del dottorato.

Lo studente è accompagnato nello studio teologico affinché trasponga i contenuti teologici stessi nella vita di tutti i giorni ed esprima sistematicamente le verità della rivelazione cristiana.

Contatti Segretario di Facoltà:

Raffaele Stirpe

Tel: +39 06 91689817

email: [email protected]

 


News


Eventi

Simul Iustus et Peccator: perspectiva luterana católica y ecuménica

La formula attribuita a Lutero simul iustus et peccator non appare come tale negli scritti del Riformatore che invece usa espressioni molti simili: sancti et peccatores, iusti et iniusti, simul…

Leggi tutto

L’interpretazione della Bibbia nel tempo della Riforma: alcuni punti di comparazione fra Giovanni Calvino e san Francesco di Sales

L’interpretazione della Bibbia nel tempo della Riforma: alcuni punti di comparazione fra Giovanni Calvino e san Francesco di Sales. Il riformatore di Ginevra, che non segue il classico schema dei…

Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter