Diploma in Joseph Ratzinger: Studi e Spiritualità

Diploma in Joseph Ratzinger: Studi e Spiritualità

 

 

Il diploma si svolgerà da febbraio 2020 a gennaio 2021

OBIETTIVI

Attraverso questo Diploma si approfondisce la conoscenza della figura, della dottrina e della spiritualità di Joseph Ratzinger / Benedetto XVI tramite le sue opere e il suo ministero. Otto moduli distinti, presentati dai migliori esperti in questa materia, offrono una visione d’insieme sul pensiero di questo grande teologo e, più in generale, sulla teologia.

Gli studenti potranno scoprire una teologia fondata sulla realtà di una fede viva, caratteristica propria dell’elaborazione di Joseph Ratzinger.

MODALITÀ

È possibile frequentare il Diploma in due modalità: annuale o intensiva.

La partecipazione al Diploma in modalità annuale consiste nella frequenza del Corso in due semestri durante il periodo scolastico febbraio 2020– gennaio 2021; la consegna di quattro elaborati scritti; la presentazione di una tesina finale e il costante accompagnamento da parte di uno dei professori del corso.

Il programma è costituito da 8 moduli tematici e verrà offerto in lingua inglese e italiana, in base alle preferenze dello studente.

È possibile seguire tutto il programma in modalità intensiva, alle stesse condizioni della modalità annuale, durante un solo semestre. Ciò implica la frequenza dei corsi in ambedue le lingue.

Così si hanno quattro modalità di iscrizione qui dettagliate:

Modalità

Lingua

Anno Accademico

Semestre

Data inizio

Data fine

Giorno lezione

Annuale

Inglese

2020-2021

1° sem./2° sem.

17/02/2020

18/01/2021

Lunedì

Annuale

Italiano

2020-2021

1° sem./2° sem.

18/02/2020

19/01/2021

Martedì

Semestrale

(intensivo)

Inglese

Italiano

2019-2020

1° semestre

17/02/2020

26/05/2020

Lunedì e Martedì

Semestrale

(intensivo)

Italiano

Inglese

2020-2021

 

2° semestre

05/10/2020

19/01/2021

Lunedì e Martedì

Ci si potrà iscrivere da ottobre 2019. La redazione della tesina e dei lavori scritti è possibile in una delle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese.

Il diploma corrisponde a ventiquatro crediti europei (24 ECTS) divisi in questo modo:

  • Lezioni, 4 corsi di 8 moduli e quattro lavori scritti: 16 ECTS
  • Tesina finale del diploma 30-35 pagine: 8 ECTS
  • Si può iscriversi, inoltre, come Uditore, in un solo corso con un lavoro scritto di 4 ECTS

TEMATICA DEL CORSO

Quattro corsi in otto moduli distinti offrono alcuni dei trattati più importanti della teologia di
Joseph Ratzinger / Benedetto XVI.

1. Il modulo “Joseph Ratzinger e il metodo teologico” presenta aspetti importanti sulla vocazione del teologo cattolico, sulla dottrina della fede, il Magistero e sull’ermeneutica, cioè l’interpretazione e trasmissione della fede. Specialisti come il Card. Kurt Koch e l’Arcivescovo Georg Gänswein, segretario privato di Papa Benedetto XVI, parteciperanno come esperti.

2. Nel modulo “Joseph Ratzinger e la Teologia Fondamentale” si considerano aspetti importanti per la teologia fondamentale dinanzi alle sfide della post-modernità; si approfondiscono inoltre la natura e il compito della teologia, la verità e la coscienza. Parteciperanno esperti come il Prof. George Woodal e il P. Pedro Barrajón.

3. Il modulo “Joseph Ratzinger e la Cristologia” pone l’accento sulla centralità della persona di Gesù Cristo, sulla sua unicità, universalità e santità di vita. Saranno presenti esperti come Mons. Markus Graulich e il Prof. Mauro Gagliardi.

4. Il modulo “Joseph Ratzinger e la Storia della Teologia” inserisce la teologia del nostro autore all’interno dello sviluppo generale della teologia. Saranno presi in esame le confessioni di Sant’Agostino, l’influsso dei padri della Chiesa come anche la Teologia contemporanea. Esperti come il P. Giuseppe Caruso e il Prof. Roberto Regoli presenteranno diverse tematiche.

5. Nel modulo “Joseph Ratzinger e la Parola di Dio” si considera l’importanza della Rivelazione, della Tradizione e della Scrittura. L’esegesi rivestirà un ruolo di particolare rilievo. Saranno invitati esperti come il Prof. Carlo dell’Osso e il Prof. Nicolas Bossu.

6. Il modulo “Joseph Ratzinger in dialogo” spiega l’importanza di questa tematica per il nostro teologo. Il dialogo con la tradizione giudaica, con i luterani, con le altre religioni, con il mondo moderno e la teologia della liberazione. Parteciperà come esperto il Prof. Achim Buckenmaier

7. Il modulo “Joseph Ratzinger e la Chiesa” pone l’accento sulla sacramentalità di quest’ultima, spiegando concetti chiave come “il nuovo popolo di Dio”. Vengono considerati temi quali l’ecclesiologia del Concilio Vaticano II, la mariologia e il rapporto tra il primato ed episcopato. Esperti come il Crad. Gerhard Ludwig Muller e il premio Ratzinger Dr. Christian Schaller approfondiranno alcune delle tematiche.

8. Il modulo “Joseph Ratzinger e la Sacra Liturgia” sta particolarmente a cuore al nostro autore. La fondazione sacramentale dell’esistenza cristiana ci offre una chiave di lettura per il culto in spirito e verità, il simbolismo, la Tradizione della liturgia cattolica e la riforma liturgica. Esperti come il Card. Robert Sarah e il Prof. Juanjo Silvestre saranno tra gli esperti.

SEDE DELLE LEZIONI

Le lezioni si svolgono presso la sede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, via degli Aldobrandeschi, 190 – 00163 Roma.

CALENDARIO

Inizio del corso: 17 febbraio 2020

Orario di lezione e giorni:

– in lingua inglese si terranno ogni lunedì pomeriggio (15:30-18:20)

– in lingua italiana si terranno ogni martedì pomeriggio (15:30-18:20)

Il programma in italiano comincerà a partire dal modulo 5.

 

Brochure Diploma in Joseph Ratzinger: Studi e Spiritualità

Iscriviti alla newsletter
Leggi l'informativa