Mostra sulla Sindone

In Ateneo è presente uno spazio espositivo esclusivo, dedicato alla Mostra permanente sulla Sindone, unica riproduzione dell’originale presente a Torino.

Questa Mostra, riservata a un simbolo fondamentale della cristianità, è per noi un privilegio e soprattutto un modo per trasmettere un ulteriore messaggio di evangelizzazione.

Per questo, chi vuole conoscere e approfondire il valore storico, scientifico e spirituale del Sudario può immergersi nel vivo della nostra Mostra e visitarla virtualmente vedendo il Video qui o in sede nel nostro Ateneo, a Roma.

La Sindone

La Sindone è un lenzuolo di lino sul quale è impressa la figura del corpo di un uomo con la barba e i capelli lunghi, torturato e crocifisso. L’impronta presenta la singolare caratteristica di comportarsi come un negativo fotografico, dove i chiaroscuri sono invertiti rispetto a quelli naturali. 

La Mostra rappresenta un’opportunità importante di portare avanti il dialogo fra Scienza e Fede. Si rivolge a chiunque senta il richiamo spirituale della Sindone e voglia approfondirne il valore, la sua autenticità, il suo significato e il suo messaggio.

L’Ateneo crede fortemente nel valore della Sindone e da oltre 10 anni, offre un Diploma in Studi Sindonici (in italiano, spagnolo e inglese). Un Corso che, con approccio sistematico e interdisciplinare, approfondisce questo documento eccezionale e il suo messaggio di fede.

 

La Mostra presso l’Ateneo

La Mostra Permanente sulla Sindone dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, aperta al pubblico con accesso gratuito su richiesta, offre un panorama unico sull’argomento:

  • riproduzione su dimensioni naturali della Sindone
  • percorso storico-didattico dal suo inizio fino ai nostri giorni
  • presentazione del dibattito scientifico sull’autenticità, le caratteristiche, ecc., alla luce delle ricerche compiute negli ultimi anni
  • statua di bronzo dell’uomo della Sindone, opera dello scultore Luigi E. Mattei
  • gli ologrammi dell’Uomo della Sindone prodotti dal Dott. Petrus Soons
  • studio della Passione di Cristo alla luce della Sindone
  • ricostruzione di alcuni degli oggetti della Passione: i chiodi, la corona di spine, i flagelli
  • riproduzione a scala del Santo Sepolcro ai tempi di Gesù
  • presentazioni multimediali sulla Sindone

Contatti utili

Per avere maggiori informazioni e prenotare la visita alla mostra è possibile contattare:

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci