Come restare umani: intelligenza artificiale, etica e sfide educative per un futuro sostenibile

Come restare umani: intelligenza artificiale, etica e sfide educative per un futuro sostenibile

25 Ottobre 2022 | Ore 10-12:30

Evento organizzato dall’Istituto di Studi Superiori sulla Donna (APRA) in collaborazione con la Fondazione Prioritalia nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

 

I cambiamenti che abbiamo vissuto e stiamo vivendo ci pongono di fronte a grandi questioni che fino a pochi mesi fa collocavamo genericamente “nel futuro”. La possibilità di ragionare su tali questioni è diventata oggi un’urgenza, quasi un obbligo, che segna il nostro presente come individui, come società, come umanità. Dove vogliamo portare questa trasformazione affinché ci renda migliori in quanto persone e in quanto società?

Cogliere le sfide della trasformazione digitale significa saper usare in modo appropriato le tecnologie e il progresso scientifico, il sapere umano, guardandoli come mezzi e non come fini. Come strumenti per garantire il benessere dell’umanità sulla Terra non solo e non tanto nella sfera economica ma anche, e soprattutto, nella contraddittoria complessità delle dimensioni sociali, culturali, spirituali e valoriali.

Oggi è sempre più necessario rivedere e ripensare i modelli educativi. L’ibridazione delle competenze scientifiche, tecnologiche e umanistiche sono sempre più lo strumento formativo necessario per affrontare le sfide globali. Dobbiamo essere sempre più in grado di cambiare approcci e mentalità, di dare centralità al capitale umano. Dobbiamo dunque cambiare sguardo e ripensare in modo nuovo, sostenibile e plurale la realtà.

Oggi più che mai si rende necessario lo sguardo delle donne.  E’ fondamentale dare spazio alla loro visione e alle loro competenze, indispensabili per un cambio di rotta, dove solo la diversità dello sguardo garantirà scelte più universali per un lavoro, un’economia ed un ambiente più sostenibili.

Su queste tematiche si discuterà nell’evento “Come restare umani: intelligenza artificiale, etica e sfide educative per un futuro sostenibile” organizzato dall’Istituto di Studi Superiori sulla Donna (ISSD) dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) con la Fondazione Prioritalia, nell’ambito della Categoria Dintorni del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 promosso dall’ASviS.

L’evento si svolgerĂ  presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e sarĂ  trasmesso in diretta streaming.

Per partecipare all’evento REGISTRARSI QUI

Le iscrizioni saranno aperte fino al 24 ottobre ore 17.

 

Per info: [email protected] | Tel. 06 91689903 –  Cell. 371 1621633

Iscriviti alla newsletter
Leggi l'informativa