Corso di Perfezionamento “Significare il Corpo: limite, incontro e risorsa”

Corso di Perfezionamento “Significare il Corpo: limite, incontro e risorsa”

Obiettivi:

Il corso inizia approfondendo i fondamenti dell’identità sessuale della persona e della differenza sessuale fra l’uomo e la donna da un punto di vista interdisciplinare. Affrontando una panoramica di come viene colto e presentato il corpo nella cultura odierna lasciandoci interpellare dalle domande che ci pone la realtà: quale il rapporto fra corpo e identità? come viene colta questa realtà dai mass media? dalla letteratura? dalla tecnologia? che ne dice la Sacra Scrittura?. Il secondo modulo propone i modi in cui una simbolica dei corpi illumina il rapporto tra gli uomini e le donne nei diversi ambiti della vita familiare, sociale e culturale. Questo rapporto si esprime in diversi modelli di reciprocità che vengono affrontati e approfonditi durante il percorso.

Visualizza la BROCHURE


Struttura del programma

Il corso della durata complessiva di 26 ore di lezioni frontali, si svolgerà nell’arco di 13 settimane, il martedì dal 19 febbraio al 28 maggio 2019 dalle ore 15:30 alle 17:00, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

 

Modulo Base:  Differenza Sessuale e Corporeità

Ore di lezione: 4 ore

Argomento: Antropologia della Differenza Sessuale

Docenti: Marta Rodriguez, Laura Paladino, P. Alberto Carrara, L.C, Susy Zanardo, Carmelo Pandolfi e Juan Gabriel Ascencio L.C.

Modulo 2: L’alleanza Uomo-Donna

Ore di lezione: 22 ore.

Argomenti: Modelli di reciprocità Uomo – Donna nella Teologia, nella Filosofia, nella Cultura e nel Diritto.

Docenti: Laura Paladino, Giorgia Salatiello, P. Alejandro Paez, L.C, Marta Rodriguez, Juan Gabriel Ascencio L.C, Ignazia Satta e Adele Ercolano.


Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di:

  • Identificare i problemi di fondo che sono sottesi all’attuale interpretazione del rapporto corpo-sessualità-identità personale.
  • Definire i temi fondamentali in gioco per quanto riguarda la differenza sessuale, la corporeità sessuata e il rapporto reciproco uomo-donna.
  • Saper cogliere il peso che la dimensione psicologica e culturale nella ricerca ed elaborazione dei significati della differenza, del corpo e del rapporto uomo-donna.
  • Articolare una visione filosofica della persona umana che sia in grado di tener conto e di integrare tutti i fattori emersi nella problematica e nella risposta che viene offerta.
  • Cogliere l’apporto cristiano come un contributo speciale che permette di entrare in dialogo con altri punti di vista.

Destinatari:

Il corso di perfezionamento è pensato per docenti, operatori pastorali nel ambito famigliare e giovanile filosofi, teologi e formatori che desiderino approfondire la capacità di trasmettere il significato e la bellezza della alleanza tra l’uomo e la donna chiamata a prendere la reggia della società.


Conseguimento del titolo:

Il corso rilascia 3 crediti ECTS per coloro che superino una prova scritta presenziale finale. A conclusione del corso agli iscritti verrà rilasciato un attestato di frequenza dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum con indicato i crediti formativi acquisiti.


Modalità:

Il corso prevede la modalità online per coloro che non potranno essere in sede. Le registrazioni video e il materiale delle lezioni saranno disponibili sul sito dell’Ateneo.


Quota di partecipazione:

200€


Deadline iscrizione: 

12 Febbraio 2019


Coordinatore del corso:

Dott.ssa Marta Rodríguez


Per informazioni:

Dott.ssa Anita Cadavid  Email: [email protected] – Tel: 06 916 89 903

Iscriviti alla newsletter