Istituto Superiore di Scienze Religiose

ISSR: Una storia di servizio alla Chiesa e alla società…

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) Regina Apostolorum svolge la missione di formare persone consacrate e laici interessati allo studio e all’approfondimento delle scienze religiose a livello universitario. L’Istituto è stato eretto canonicamente dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica nel 1999.  Successivamente, ha ottenuto l’approvazione degli Statuti da parte della stessa Congregazione. Gli studi presso l’ISSR Regina Apostolorum sono riconosciuti dalla Conferenza Episcopale Italiana per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole.

L’offerta formativa dell’ISSR Regina Apostolorum si caratteriza per un senso pastorale e sensibilità culturale, che permetta gli studenti di esercitare un efficace servizio alla Chiesa e alla società italiana. Per venire incontro ai bisogni di studenti che combinano un percorso di formazione con altri doveri lavorali e familiari, l’ISSR Regina Apostolorum segue un orario concentrato nella fine settimana: giovedì, venerdì, e sabato.

Sbocchi professionali delle Scienze Religiose: l‘insegnamento della religione cattolica

Con la nuova intesa tra la Conferenza episcopale italiana e il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, è divenuto d’obbligo l’acquisizione del titolo di laurea magistrale per l’insegnamento della religione cattolica, anche per la scuola elementare.

Collegato alla Facoltà di Teologia, l’ISSR conferisce il grado accademico di baccalaureato in Scienze Religiose e una licenza o laurea magistrale di indirizzo pedagogico-didattico per l’insegnamento della religione cattolica. Questa licenza fornisce non soltanto conoscenze teoriche, ma anche l’accompagnamento personali nei primi passi dell’insegnamento.

Altri programmi formativi

Oltre al programma accademico, di valore universitario, delle lauree in Scienze Religiose, l’ISSR offre un master e un diploma in Psicopedagogia e formazione per la vita consacrata, e un diploma in Teologia spirituale per accompagnatori e direttori spirituali.

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose è anche impegnato nella formazione permanente della vita consacrata femminile, con corsi annuali, semestrali e corsi estivi.

Contatti Segreteria d’Istituto:

Daniela De Carolis

Tel: +39 06 91689901

email: [email protected]


Iscriviti alla newsletter