Diploma di Alta Formazione in Scienza e Fede

Anno accademico 2023-2024

ModalitĂ 

Presenza e online

Durata

60 ECTS

Inizio lezioni

10/10/2023

Introduzione

L’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) offre la ventiduesima edizione del Diploma di Alta Formazione in Scienza e Fede, il quale fa parte del Progetto STOQ (Science, Theology and the Ontological Quest), sotto gli auspici del Pontificio Consiglio della Cultura e in collaborazione con altre università pontificie di Roma e con le facoltà di Teologia, Filosofia e Bioetica dell’Ateneo.

Il rapporto tra scienza e fede è un tema con cui ci si confronta sempre più spesso: da una parte, gli incessanti sviluppi della scienza e della tecnica suscitano nuove ed urgenti questioni etiche ed antropologiche; dall’altra, ci troviamo di fronte al cosiddetto pluralismo culturale e religioso, che suscita il bisogno di proporre punti d’incontro verso il dialogo e la comune ricerca della verità.

Grazie alla recente convenzione con l’Università Europea di Roma (UER), è possibile, secondo i requisiti previsti, ottenere il doppio titolo dell’APRA e dell’UER. Per l’UER il titolo è quello di Master di primo livello in Scienza e Fede.

Grazie ad una convenzione con lo SNADIR (link), gli insegnanti di religione possono accedere al Diploma e vedersi riconosciuti dei punti utili alle graduatorie.

Programma del Diploma 2023-2024 (pdf) – Brochure del Diploma (pdf) – lettera di presentazione (pdf) – Locandina (pdf)

Testimonianze degli studenti del Diploma (link)

Procedura per l’iscrizione (link)

Destinatari e sbocchi professionali

Il Diploma si rivolge a tutte quelle persone che abbiano un forte desiderio di sviluppare ed approfondire le competenze teoriche e culturali relative al rapporto scienza e fede, ed è particolarmente indicato per le seguenti figure:

  • religiose e religiosi impegnati nell’attivitĂ  pastorale;
  • operatori religiosi nell’ambito di associazioni culturali cristiane presenti sul territorio nazionale;
  • docenti e studenti delle istituzioni culturali cattoliche (Atenei, UniversitĂ , Istituti di Scienze Religiose);
  • docenti di scuole statali che intendono specializzare la propria formazione scientifica e culturale;
  • tutti quei professionisti (medici, avvocati, scienziati) che, per motivi di lavoro, si trovano a porsi quesiti etici e morali;
  • esperti nella progettazione di attivitĂ  didattiche interdisciplinari (scuole medie inferiori e superiori, universitĂ , master, formazione a distanza);
  • esperti in scienze della comunicazione e della globalizzazione;
  • esperti sulle problematiche culturali, religiose e politiche dei rapporti tra scienza e fede, da inserire negli organismi internazionali governativi e non (ONU, UNESCO, Unione Europea, Commissioni di Pari OpportunitĂ , Istituzioni Pubbliche, Enti Pubblici e Privati, Settore Non-Profit, Comitati Etici e di Bioetica);
  • operatori nell’ambito della formazione e della divulgazione scientifica (giornalisti, mass-mediologi e figure simili);
  • operatori nell’ambito delle professioni d’aiuto.

Titoli ottenuti

In base all’accordo tra l’Università Europea di Roma (UER) e l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA), si potrà rilasciare un doppio titolo (APRA-UER). Coloro che non fossero in possesso del titolo di accesso al master richiesto dalla normativa universitaria italiana, non potranno ricevere il doppio titolo, ma solamente il titolo rilasciato dall’APRA.

Il riconoscimento viene ottenuto completando il ciclo dei due anni e raggiungendo il numero di crediti richiesto. Come tale, questo programma è riconosciuto come corso di perfezionamento per la graduatoria dei docenti, in base ai crediti formativi acquisiti.

Come seguire il Programma

Sono previste tre modalitĂ  per seguire i corsi e le conferenze del Diploma:

  • modalitĂ  presenziale: le lezioni si tengono presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Via degli Aldobrandeschi, 190 Roma;
  • modalitĂ  a distanza, tramite videoconferenza: qualora fosse raggiunto un numero sufficiente di iscritti, sarĂ  possibile partecipare mediante video-conferenza dalle sedi distaccate giĂ  operative (Bologna) o da creare;
  • modalitĂ  a distanza tramite internet: gli studenti a distanza possono seguire i corsi prescritti e le conferenze da casa propria via internet, senza aggravio di spese.

Offerta formativa (corsi e conferenze)

Ogni semestre include una sessione pomeridiana di quattro unità a cadenza settimanale (martedì pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:40), due per il corso prescritto, e due per i moduli di conferenze.

In piĂą vengono offerti ulteriori corsi opzionali, alcuni di essi di carattere intensivo, in altri giorni della settimana.

Molte le tematiche sviluppate durante i diversi corsi e moduli di conferenze del Diploma: dalla fisica alla filosofia, dall’astronomia alla storia dei rapporti fra scienza e religione; dalla biologia alle neuroscienze; fino ad affrontare argomenti di grande attualità come la questione dello statuto dell’embrione e le biotecnologie.

PiĂą di ventiquattro conferenze annuali tenute da altissime figure del mondo della scienza, della teologia e della filosofia.

Gli studenti che scelgono l’indirizzo di studi sindonici possono seguire i corsi e conferenze offerti dal Diploma in Studi Sindonici.

Discipline ed esami

Ai fini del riconoscimento del titolo sono requisiti indispensabili:
    • La frequenza ai corsi.
    • Il superamento degli esami alla fine di ogni semestre.
    • La partecipazione alle conferenze programmate e la consegna degli esercizi pratici richiesti dai relatori.
    • La presentazione e discussione di un lavoro scritto conclusivo di 25-30 pagine, su un tema approvato dal Direttore accademico e diretto da uno dei professori del Diploma.

Il totale dei crediti considerati obbligatori per il conseguimento del titolo del Diploma di Alta Formazione è di 60 ECTS, suddivisi nel modo seguente:

  • Corsi prescritti: 12 ECTS
  • Corsi opzionali: 18 ECTS
  • Moduli di conferenze: 16 ECTS
  • Consegna del lavoro scritto: 7 ECTS
  • Discussione del lavoro di fine Diploma: 2 ECTS
  • Partecipazione ad altre attivitĂ  fuori programma (altri corsi, conferenze, congressi e simposi, corsi estivi, visite guidate, ecc.) proposte dal Master o dagli stessi studenti (previa approvazione del Direttore Accademico): 36 punti, equivalenti a 5 ECTS.

Programma globale del Diploma

La struttura didattica del Diploma è organizzata in corsi e moduli di conferenze.

Il programma si svolge in modo ciclico.

Altre informazioni utili

Date

Iscrizioni dal 13/11/2023 al 28/02/2024

Costo

Retta annuale: 900€

Iscriviti al corso

Requisiti di Ammissione

Come Iscriverti

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci