Misericordia fra vita e fede

Misericordia fra vita e fede

Ciclo di conferenze sulla Misericordia - APRA - 2016 - Web

In occasione del giubileo della Misericordia, la Facoltà di Teologia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum organizza un ciclo di conferenze “Misericordia fra vita e fede” che cercano di approfondire alcuni aspetti teologico e pastorali di questo grande evento ecclesiale nel quale sono coinvolte tutte le forze vive della Chiesa.

 In questo Anno Santo con queste conferenze ed altre attività pastorali e accademiche, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, vuole impegnarsi a capire meglio quel “Dio, ricco in misericordia (Ef 2, 4) che è al centro della fede cristiana”, vuole anche impostare tutta la vita dell’Ateneo, quella dei docenti, studenti e personale di servizi, sotto l’insegna della misericordia divina e sotto lo sguardo materno di colei che è Madre della Misericordia e Regina degli Apostoli.

 More info>>

 

Misericordia fra vita e fede: il ciclo di conferenze organizzate dalla Facoltà di Teologia nell’Anno della MisericordiaCiclo di conferenze sulla Misericordia - APRA - 2016 - Web

In occasione del giubileo della Misericordia, la Facoltà di Teologia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum organizza un ciclo di conferenze “Misericordia fra vita e fede” che cercano di approfondire alcuni aspetti teologico e pastorali di questo grande evento ecclesiale nel quale sono coinvolte tutte le forze vive della Chiesa.

 In questo Anno Santo con queste conferenze ed altre attività pastorali e accademiche, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, vuole impegnarsi a capire meglio quel “Dio, ricco in misericordia (Ef 2, 4) che è al centro della fede cristiana”, vuole anche impostare tutta la vita dell’Ateneo, quella dei docenti, studenti e personale di servizi, sotto l’insegna della misericordia divina e sotto lo sguardo materno di colei che è Madre della Misericordia e Regina degli Apostoli.

Anche un Ateneo Pontificio come il nostro è chiamato a collaborare in questa grande festa della misericordia che la Chiesa vivrà in questi prossimi mesi. Tra altri, un modo concreto di farlo è quello di approfondire teologicamente alcuni aspetti che sono inclusi dentro del grande concetto di misericordia divina.

Per tale ragione tre professori stabili di teologia ed un vescovo della Curia Romana tratteranno diverse tematiche sul tema della misericordia in conferenze aperte che avranno una scadenza mensile.

La prima, il 25 febbraio, è affidata al D. George Woodall, docente stabile di teologia morale che mettere in evidenza le relazioni che esistono tra la misericordia e un tema di grande attualità come la giustizia e la pace nel mondo.

La seconda, il 10 marzo, vedrà P. David Koonce, L.C., professore stabile di teologia fondamentale e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose affrontare il tema della relazione della misericordia come virtù che favorisce il dialogo ecumenico e sta al cuore di ciò che si chiama la nuova apologetica.

Il 14 aprile Mons. Jean Lafitte, Segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia e Prelato del Sovrano Ordine Militare di Malta, parlerà di un tema che va in consonanza con l’ultimo Sinodo dei Vescovi ed è come la misericordia può e deve essere vissuta nell’ambito del matrimonio e la famiglia.

E il 5 maggio si chiude con l’ultima conferenza tenuta dal Prof. Miguel Paz, L.C., docente ordinario di teologia e avrà come argomento la teologia dei sacramenti. Inoltre si tratterà un tema centrale del giubileo della misericordia che è la celebrazione del sacramento della penitenza come strumento efficace per ricevere l’amore del Padre nella forma di perdono sacramentale.

Tutte le  conferenze si terranno  alle ore 17,30

Data

Tema

Aula

25 febbraio 2016

Conferenza di D. George Woodall: “La misericordia, la giustizia e la pace nel mondo”

Tesi

10 marzo 2016

Conferenza di P. David Koonce: “La misericordia, l’ecumenismo e la nuova apologetica.

Magna

14 aprile 2016

Conferenza di Mons. Jean Laffitte: “La misericordia e il matrimonio”

Magna

5 maggio 2016

Conferenza di P. Miguel Paz: “La misericordia e il sacramento della penitenza”.

Magna

 

[email protected]

Tel. +39 06 916891

 Via degli Aldobrandeschi 190 00163 Roma 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter