PSCR 2132

Impatto dei mass media sui giovani

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Anno accademico 2025-2026

Semestre

I Semestre

Inizio lezioni

04/10/2025

Introduzione

Il corso si propone di esplorare l’impatto psicologico, relazionale e sociale dei media digitali sulla popolazione giovanile, con particolare attenzione ai cambiamenti nelle dinamiche identitarie, comunicative e affettive nell’era digitale. Attraverso un approccio teorico e applicativo, gli studenti analizzeranno come i media – soprattutto i social media – influenzano lo sviluppo dell’identità, la costruzione dell’immagine di sé, le relazioni interpersonali e la partecipazione sociale nei giovani. Il corso approfondisce gli aspetti psicologici legati alla comunicazione mediata, alla costruzione dell’identità online e alle dinamiche relazionali nei contesti digitali.
Sono analizzati i meccanismi di influenza sociale, il ruolo degli algoritmi, e i rischi connessi all’uso disfunzionale dei media (dipendenza, cyberbullismo, salute mentale).
È prevista una sezione dedicata alla media education e agli interventi di prevenzione e promozione del benessere digitale, con attenzione al ruolo di scuola, famiglia e professionisti.

Altre informazioni utili

Date

Le attività si svolgeranno dal 04/10/2025 al 10/01/2026

Orario delle lezioni

Sabato: 11:20 – 12:55

Docenti

Michela Pensavalli
Ps.L.

Email: michela.pensavalli@upra.org

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci