Fabiano Nigris, dottorando in bioetica, nominato Presidente del nuovo Comitato Etico per la Pratica Clinica.

Il nuovo Comitato Etico per la Pratica Clinica presso l’Ospedale Pediatrico “Burlo Garofolo” di Trieste,  il 10 dicembre 2024, ha nominato, all’unanimità, Presidente Fabiano Nigris, dottorando della Facoltà di Bioetica. La sua attività di bioeticista è iniziata presso lo stesso ospedale nel luglio 2021 come componente referente per la comunicazione e la formazione; nel novembre 2022 ne è diventato il Vice-Presidente.

Insieme con l’Ospedale “Bambino Gesù” di Roma, il “Meyer” di Firenze e il “Gaslini” di Genova, l’Ospedale Pediatrico di Trieste è una riconosciuta eccellenza nazionale per la ricerca e l’ assistenza pediatrica; fu fondato il 19 novembre 1856 tra i primi ospedali pediatrici in Italia, come istituzione filantropica patrocinata dalla ricca e multietnica borghesia cittadina di allora, allo scopo di “assicurare gratuitamente ai fanciulli di poveri genitori adeguato asilo”. Dal 1968 è Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) e si caratterizza oggi come ospedale di alta specializzazione e di rilievo nazionale nel settore pediatrico e in quello della tutela della maternità e della salute della donna.

Fabiano Nigris è un pediatra, neonatologo e bioeticista perfezionato in Bioetica presso l’Università di Padova e successiva Licenza in Bioetica presso la Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma; attualmente sta seguendo il percorso di Dottorato in Bioetica. Si occupa di diritti dell’embrione, di PMA e responsabilità genitoriale, di diritti del bambino malato e di fine-vita in età pediatrica.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci