Linea di Ricerca dialogo di una cultura post moderna
Identità
Come ricercatori di filosofia e teologia, siamo motivati dall’obiettivo di esplorare modi per superare le aporie create dagli effetti dirompenti delle idee postmoderne influenti nella cultura in generale, e nel mondo accademico in particolare.
La linea di ricerca si propone di approfondire, valutare e promuovere la competenza del dialogo in una cultura postmoderna con lo scopo di promuovere l’evangelizzazione del settore culturale e accademico.
Implica lo studio, l’insegnamento e la divulgazione collaborativi tra accademici e coinvolge un pubblico di mercato specifico, poiché i suoi progetti principali offrono mezzi (diplomi, corsi, conferenze, pubblicazioni, ecc.) al servizio di leader culturali, agenti pastorali ed educatori che cercano di essere formati nella loro capacità di dialogare con e nella cultura e a evangelizzarla.
Vision
Il compito di evangelizzare la cultura esige oggi dalle università un attento “discernimento, purificazione e riforma”. Il cambiamento d’epoca che ci attende esige dal pensatore cristiano una nuova «coraggio della verità, la libertà di spirito nell’affrontare i nuovi problemi, l’onestà intellettuale di chi non ammette la contaminazione del cristianesimo con la filosofia profana, ma nemmeno il rifiuto aprioristico di questa». Il compito di avviare un dialogo serio con il pensiero postmoderno, e di fare un’adeguata sintesi, è ancora da fare. Il discernimento non è sempre facile. Infatti, l’insicurezza che accompagna ogni cambiamento culturale ha generato un aumento del fenomeno della polarizzazione nelle diverse società: radicalizzazione delle posizioni e impossibilità di dialogo, aggressività e cancellazione. Un aspetto preoccupante è il declino della libertà di espressione, pilastro dello Stato di diritto.
Nel 2023, le convenzioni territoriali dei diversi rami del Regnum Christi hanno concluso che i suoi membri devono imparare a dialogare con il mondo, superando le barriere difensive e sviluppando un linguaggio capace di interpellare oggi. Questa stessa esigenza è stata sollevata tra i rettori della RIU negli incontri del maggio 2023 a Madrid. La linea di ricerca “Il dialogo nella cultura postmoderna” della Facoltà di Filosofia dell’APRA mira a contribuire a sviluppare “la cultura necessaria per affrontare questa crisi e costruire leadership che indichino le strade”.
Strategia
La linea di ricerca sarà diretta da un team di coordinamento che svolge funzioni di un comitato scientifico interdisciplinare. Oltre, ci sono diverse modalità di collaborazione nella linea di ricerca, principalmente partecipando a uno o più dei suoi progetti nelle seguenti capacità:
- Docenti delle diverse facoltà: dedicano parte del loro tempo collaborando a ricerche, pubblicazioni o corsi che fanno parte della linea.
- Fellows: studenti APRA (studenti universitari o dottorandi) che collaborano come professori assistenti in alcuni corsi o attività della linea, o danno tutoraggio.
- Laureandi o dottorandi che dedicano la loro ricerca a un tema legato al dialogo e l’evangelizzazione nella cultura postmoderna.
Domande di ricerca:
- Esplorare e valutare diversi approcci accademici, pastorali ed esistenziali al dialogo e all’evangelizzazione nella cultura postmoderna.
- Come passare dalla tendenza dialettica della polarizzazione a un atteggiamento dialogico di reciproca purificazione e arricchimento?
- Qual è il fondamento teologico del dialogo?
- Quali principi filosofici sono rilevanti per la dimensione culturale dell’evangelizzazione?
- In che modo la visione cattolica del mondo può contribuire al mondo accademico nel contesto della postmodernità?