Conferenza “Il transumanesimo, una sfida antropologica alla scienza e alla fede”

Il giorno 17 Febbraio sono previsti due incontri del Ciclo di Conferenze del Diploma di Alta Formazione in Scienza e Fede.

Il secondo incontro si terrà dalle ore 17.10 alle ore 18.30, dal titolo: “Il transumanesimo, una sfida antropologica alla scienza e alla fede” e sarà tenuto dal Prof. Bonito.

Se fino a qualche tempo fa si configurava il transumanesimo come un’utopia narrata perlopiù da eccentrici visionari, oggi constatiamo l’affermarsi di una nuova epistemologia, una strada naturale che il progredire delle conoscenze mediche e scientifiche ha tracciato, passando dalla fantascienza alla realtà possibile. Ma lungo questa strada si ergono pericoli spaventosi: l’uomo rischia di perdere la sua essenza e la sua statura ontologica. Emerge allora la necessità di individuare solidi fondamenti etici nell’urgenza di approfondire quelle dinamiche di pensiero atte a sostenere una reale mediazione verso la prassi tecnoscientifica, che se venisse esonerata da ogni istanza etica, filosofica e religiosa rischierebbe di trasformarsi in una serie di dispositivi utilizzabili dall’uomo per la sua azione di dominio.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci