Value@Work

L’attuale contesto sociale ed economico richiede il superamento della frattura tra etica ed economia. Processi decisionali, organizzativi e manageriali devono essere espressione di un nuovo umanesimo.

Identità

Value@Work. Dare Valore al Lavoro. La persona al centro.  È un gruppo di Condivisione per la riorganizzazione valoriale del mondo del lavoro,  fondato nel 2015, promosso dall’Istituto di Studi Superiori sulla Donna e dall’Istituto Fidelis di Etica Sociale ed Economica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, costituito da un team interdisciplinare di accademici, rappresentanti di istituzioni, aziende e associazioni di settore.
Il principio fondante è la centralità della Persona.  Principio che deve orientare e misurare ogni dinamica economica, politica e sociale. La Persona al centro significa che la Persona è la prima e più importante risorsa. Il capitale umano e il talento sono gli unici a poter fronteggiare il nuovo scenario.
Le applicazioni concrete della centralità della persona:
– People care: worklife balance, welfare, pari opportunità, retention.
– Formazione permanente e sviluppo di competenze e talento.
– Partecipazione ai processi corporate ad ogni livello.
– Meritocrazia: fomentare la cultura del merito, incentivare il mentoring, la selezione e conferma del personale (iniziando dai leader, a partire del consiglio di amministrazione), l’attivazione di processi di giveback, compensi economici e non.

Vision

  • Essere considerati interlocutori validi per il ripensamento della cultura organizzativa del lavoro.
  • Essere conosciuti per saper offrire percorsi di formazione per i driver del cambiamento, che mettano insieme le eccellenze in campo e creino sinergia per fare sistema.
  • Essere capaci di attivare progetti efficaci per inserire nel lavoro i gruppi con maggiore difficoltà (giovani, mamme, donne vittime di violenza, immigrati…) o creare nuove opportunità di lavoro.

Strategia

Si propone una visione comune a lungo termine fra tutti gli attori: impresa, istituzioni, università, associazioni, sindacati.

Senza fare sistema non è possibile affrontare la sfida.

I capisaldi da considerare bene comune:

  • La sostenibilità del sistema: ambiente, risorse, famiglia.
  • La creazione di profitto e di nuovi posti di lavoro.

Value@Work si propone come cabina di regia per sinergie finalizzate all’obiettivo centrale: la persona al centro.

I mezzi

  • Formazione manageriale di agenti del cambiamento e advisory per aziende e istituzioni: CSR, etica, welfare, sistemi e processi di innovazione organizzativa
  • Osservatorio: valorizzazione e condivisione best practices
  • Indirizzi accademici di specializzazione per superare la frattura fra ambiente scientifico e professionale

Il gruppo di ricerca

Il gruppo di ricerca, coordinato da Anita Cadavid, è composto da:

Laureata in Pedagogia e Scienze Religiose. Ha conseguito la licenza in Filosofia con specializzazione in Antropologia presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Attualmente sta conseguendo il dottorato di ricerca in “Humanidades” presso la Universidad Francisco de Vitoria di Madrid (Spagna).

Ha lavorato in ambito educativo e scolastico e ha seguito la formazione dei giovani e delle coppie. All’interno dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna (ISSD) fa parte del comitato di coordinamento dei Lavori del gruppo di ricerca “Essere uomo, essere donna” e delle relative attività di formazione. Dal 1º luglio 2019 è la direttrice dell’ISSD. E’ membro del consiglio di Ecclesia, rivista di cultura cattolica.

E’ Coordinatrice dell’Area Culturale dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna. Laureata in Sociologia con indirizzo Pianificazione Sociale presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha conseguito successivamente diversi master e corsi di specializzazione in Pari Opportunità, Diritti Umani e in modelli organizzativi del lavoro.

Nel 2018 ha partecipato al Corso “Formazione alla Leadership” presso la Pontificia Università Gregoriana. Collabora con l’ISSD fin dalla sua fondazione nel 2003 occupandosi principalmente di coordinamento di progetti formativi ed eventi socio-culturali finalizzati alla valorizzazione della donna.

Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana (1968); Licenza in Teologia presso la Pontificia Università di San Tommaso (Angelicum) (1977); Dottorato in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana.

E’ professore invitato presso l’Istituto di Scienze Religiose (Dottrina sociale della Chiesa) e presso l’Università Europea di Roma (corso di Economics and Ethics alla Laurea Magistrale di Economia). Autore di numerose pubblicazioni e relatore a convegni e congressi internazionali su etica d’impresa.

Laurea in Scienze Politiche master in Gestione delle risorse umane e specializzazione in counseling e coaching. E’ esperta di mercato del lavoro, orientamento, sviluppo di competenze manageriali.

Collabora con diverse società di consulenza di fama nazionale e internazionale, è docente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione e ha svolto diversi seminari formativi su temi manageriali in numerose università italiane ed estere. E’ Presidente del CoLAP (coordinamento libere associazioni professionali) e attraverso questo incarico ricopre diversi ruoli istituzionali. Collabora come ospite esperto con diverse trasmissioni di politica ed economia di Mediaset, prima per 4 anni ha collaborato con la7. Coltiva la passione della politica e del volontariato sociale in particolare a favore di donne vittime di violenza.

Attuale Presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio.

E’ Avvocato esercitante presso il Foro di Roma, dove, dal 2007, svolge la propria attività professionale in diritto civile, con particolare predilezione per il diritto di famiglia e delle successioni, non tralasciando l’ambito della tutela legale dei soggetti deboli (tutela, curatela ed amministrazione di sostegno) e delle persone in difficoltà economica in qualità di Pubblico patrocinante a spese dello Stato. Ha fondato nel 2014 il Punto Famiglia S. Pancrazio presso l’omonima Basilica a Roma, presso cui presta attività di volontariato, come consulente legale ed operatore di pastorale familiare, nonché come coordinatore di progetti pubblici e privati relativi all’infanzia e all’adolescenza. E’ membro delle Acli Provinciali di Roma, con la carica di delegato alla “Legalità e allo sviluppo dei punti famiglia”. E’ responsabile dello Sportello del consumatore Roma –Monteverde dell’Associazione Consumatori e famiglie “Assoconfam”. E’, altresì, abilitata alla funzione di Mediatore civile ai sensi del Dlgs. n. 28/2010, nonché Avvocato formato alla Pratica de diritto collaborativo.

Segretaria Territoriale e Responsabile Dipartimento Politiche di Genere della FISAC CGIL di Roma e del Lazio. Esperta in trattative sindacali, rinnovi contrattuali, vertenze dipendenti di agenzie in gestione libera e non.

Già dirigente Sindacale FIRST Cisl. E’ stata Responsabile Coordinamento Donne Regionale (FIRST CISL), dove ha ricoperto anche il ruolo di Componente STAFF Donne Nazionale, Componente Commissione Nazionale Pari Opportunità ANIA, Componente Dipartimento Internazionale Assicurativo c/o la FIRST CISL NAZIONALE. È stata anche Responsabile Coordinamento Femminile UST CISL Roma e Rieti.

Direttore dell’Istituto Luigi Gatti, Centro Studi e Ricerche di APACONFARTIGIANATO imprese di Milano e Monza. Professionista e docente, ha maturato il suo percorso professionale con incarichi nella gestione delle risorse umane e dell’amministrazione sia negli enti pubblici che nel privato sociale.

Sia in Italia sia all’estero, ha sviluppato proprie attività imprenditoriali nell’ambito della formazione e della consulenza organizzativa e manageriale, partecipa a gruppi di studio e ricerca nell’ambito dello sviluppo e start up delle piccole imprese e dell’artigianato, realizza programmi di Welfare e Conciliazione per imprese pubbliche e private.

Business Advisor di Strategie aziendali e Sviluppo della Leadership. Esperienza più che venticinquennale nel mondo del management consulting a livello internazionale presso Accenture con ruoli di top e board management e di gestione clienti internazionali in particolare nel mondo dei Media.

Ha inoltre ricoperto incarichi con focus e responsabilità sui temi dello Sviluppo della leadership, del Diversity Management, della CSR. Socia fondatrice di B On Board, società focalizzata sulla selezione di risorse con background multiculturale. Talent management leader presso Poliedros Consulting Management. Consigliere direttivo dell’Istituto Studi Superiore della donna. Membro del Comitato direttivo Value@Work.

Laureata in Scienze Politiche e Consulente Familiare. Dal 2015 è vice presidente del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari con delega alla progettazione sociale, alla conciliazione famiglia lavoro e alla gestione del Premio Aziende Family Friendly e su invecchiamento attivo.

Coordina le iniziative di DxD (Donne per le Donne) la sezione del Forum sulla promozione e valorizzazione delle donne. Svolge attività di formatore e di consulenza sui temi della donna, della famiglia e dei servizi alla famiglia. Attualmente ricopre incarico di membro dell’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia. E’ co-autrice con Andrea Villa del libro «Famiglia vs Lavoro? L’armonizzazione possibile».

E’ Responsabile dell’Orientamento e Placement dell’Università Europea di Roma, dove lavora da 11 anni, occupandosi di rapporti con le imprese e il territorio, orientamento in uscita e placement.

Dopo aver lavorato nell’area Servizi per l’Impiego e l’Università di IFOA, Centro di Formazione delle Camere di Commercio, ha collaborato con l’Università degli Studi di Bari per la realizzazione del Progetto di Orientamento “Mentore”. E’ stato coordinatore del Placement nell’ambito di Master Universitari e coordinatore di attività di formazione permanente rivolta a Dirigenti e Quadri di Società di consulenza ed impresa del settore ICT.

Counselor Trainer e Supervisor, Presidente e socio fondatore di Assocounseling, Mediatore Familiare, Avvocato, VicePresidente Colap.

Dopo aver svolto la professione di avvocato in ambito minorile e familiare ha svolto percorsi di formazione in Counseling e in Mediazione Familiare e si è laureata successivamente in Psicologia Magistrale. Libero professionista, svolge attività di counseling individuale e di gruppo, si occupa di formazione e consulenza per le organizzazioni, associazioni, gruppi professionali, dedicandosi allo sviluppo delle risorse e della qualità personali, delle abilità relazionali, della comunicazione non violenta ed ecologica. Si dedica alla ricerca e allo studio dell’animo umano, ama la natura, l’arte e il giardinaggio.

Laureata in Psicologia indirizzo del lavoro e delle organizzazioni ha lavorato presso importanti società di consulenza nella selezione del personale, formazione manageriale, valutazione del potenziale.

Attualmente è presidente dell’associazione ESEO Italia – Associazione di famiglie contro l’esofagite eosinofila, consigliere del direttivo della Federazione UNIAMO ente di secondo livello per le malattie rare e probiviro del Forum della Associazioni familiari del Lazio. E’ stata membro del direttivo del Forum della Associazioni familiari del Lazio con il quale ha organizzato diverse attività tra cui i progetti “Donare Memoria” e “Integra” di cui è stata responsabile regionale; è stata tra gli organizzatori del Meeting della Famiglia, evento pluriennale, che si articolava in 5 giornate all’interno delle quali si offrivano convegni, dibattiti politici, laboratori, caffè letterario, spettacoli, animazione e ristorazione. E’ stata responsabile del Premio Aziende Family Friendly organizzato dal Forum della Associazioni Familiari del Lazio. E’ stata membro della Commissione lavoro del Forum delle Associazioni Familiari Nazionale. E’ stata vice presidente dell’Associazione “Famiglie Insieme” e con essa ha collaborato in progetti che si occupavano di mediazione familiare e di formazione per la prevenzione dei disagi nella famiglia.

Già Presidente di Manageritalia Roma e del CFMT, dal 2015 Presidente di Prioritalia, la Fondazione costituita da Manageritalia e CIDA per valorizzare l’impegno civico della comunità manageriale nella società.

Docente a contratto in Lumsa di “Diversity management e cambiamento organizzativo”. Autrice di “Effetto D. Se la leadership è al femminile: storie speciali di donne normali” edito da Franco Angeli (2011), “La figlia di Saadi”, edito da Polaris (2016), illustratrice di “ Don Chisciotte. Leadership della quasi -vittoria” di Beppe Carella (2018) e “Diversity Management. Genere e generazioni per una sostenibilità resiliente”, Armando Editore (2020).

Dopo essersi laureata in Giurisprudenza presso l’Università Luiss “Guido Carli” ed essere diventata avvocato, si è dedicata sin dall’inizio della sua carriera al giornalismo e alla comunicazione, specializzandosi nel settore economico e finanziario, collaborando con team internazionali in Italia e all’estero e maturando un’importante esperienza di comunicazione e relazioni con i media su tematiche economiche, politiche e sociali.

Iscritta all’albo dei giornalisti dal 1993 ha lavorato nelle redazioni economiche e finanziarie de Il Sole 24 ore, ricoperto il ruolo di responsabile delle Media Relation per la comunicazione finanziaria della società di Investor Relations PolytemsHir e per l’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’estero. Oggi è consulente per aziende e associazioni, specializzata nella definizione di strategie di comunicazione e nella gestione dell’ufficio stampa e dei rapporti con i media. E’ responsabile della comunicazione di UCID Roma, Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, e fa parte del coordinamento del Gruppo Donne UCID.

Laureato in Economia, dal febbraio 2019 nel direttivo del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio e per quest’ultimo delegato a Value@Work, nella sua carriera professionale si è occupato maggiormente di start up e sviluppo d’impresa, con particolare attenzione alle problematiche legate all’occupazione è stato docente in corsi aziendali destinati a donne, aspiranti e neo imprenditori.

Ha maturato significative esperienze nei settori delle telecomunicazioni, dell’energia, dei trasporti e dell’impiantistica industriale ricoprendo ruoli di crescente responsabilità.

Direttore Generale di Alcatel e-Business Distribution, Consigliere Delegato di Italianet -Services, Vice Presidente di Italiacom, Presidente di Cias. In campo istituzionale e associativo ha ricoperto i seguenti incarichi: Presidente Assistal/Confindustria, Consigliere del Piano Infrastrutture del Governo Prodi, Consigliere del Comitato Esecutivo per lo sviluppo delle grandi opere in Albania, Consigliere del Comitato Nazionale di Confindustria per le iniziative del Giubileo 2000, Consigliere dell’Istituto Mediterraneo di Telemedicina e Sanità, Consigliere della Commissione Trasporti di Confindustria. E’ attualmente Presidente di TESAV società operante nel settore ICT, e Consigliere Nazionale di FEDERMANAGER con delega ai temi dell’Innovazione, dell’Agenda Digitale e del Piano Industria 4.0. E’ Consigliere di FEDERMANAGER Roma con l’incarico di coordinatore della Commissione Innovazione e Tecnologie.

Esperto di gestione e sviluppo del personale, con particolare riferimento alle tematiche della compensation, performance management, sviluppo delle risorse umane, nonché a quelle dell’area lavoristico-sindacale, amministrazione HR e payroll.

Ha maturato un’esperienza venticinquennale in Aziende di servizi eOrganizzazioni non profit tra cui RAI, CERVED, WWF. Attualmente è HR Senior Advisor presso lo Studio Marini nonché Vice Presidente esecutivo AIDP Lazio e Vice presidente nazionale AIDP nonché, sempre per AIDP, coordinatore nazionale dell’Area Master.

E’ professoressa ordinaria di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane presso l’Università Europea di Roma, dove è anche Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management dell’Innovazione.

Ha conseguito il PhD in Direzione Aziendale presso l’Università degli Studi di Bologna ed è stata visiting scholar presso la Wharton School, University of Philadelphia (USA), la Thomas Jefferson University – Medical College (USA), la University of Twente (Olanda) e l’Universidad Carlos III (Spagna). E’ co-fondatrice e chair della Human Resource Management Track all’European Academy of Management Conference e membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca della Fondazione Lavoroperlapersona. E’ autrice di libri e articoli scientifici di rilevanza internazionale sui temi dello human resource management e dell’age diversity.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci