Presentazione dei Corsi dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose

Presentazione dei Corsi dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose

A cura di P. Nicolas Bossu, LC

Dice Roberto, laico sposato: “L’Ateneo per me è casa! Ho cominciato con il baccalaureato per poi proseguire con la licenza e ora passo in segreteria ogni tanto per chiedere informazioni di nuovi corsi, mi dispiace troppo lasciare questa realtà!” Qual è stato per lui il luogo per sperimentare l’Ateneo? Un piccolo istituto: l’ISSR.

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum è nato nel 1999, ad oggi, dopo 20 anni dalla sua erezione è considerata all’interno dell’Ateneo a tutti gli effetti una piccola facoltà.

Il compito primario dell’ISSR è quello di formare futuri insegnanti di religione cattolica che potranno svolgere questa delicata vocazione nelle scuole di ogni ordine e grado.

Negli anni si è venuti incontro all’esigenza dei tanti laici che, varcando le soglie dell’Ateneo, erano alla ricerca di un corso che potesse in qualche modo dare un valido contributo alla loro formazione pur non avendo come vocazione quella dell’insegnamento.

Una missione dell’istituto a cui tutti i nostri docenti sono molto legati è la formazione permanente della vita consacrata femminile: tante suore hanno ricevuto luce, consiglio e fortezza nell’Ateneo.

A tal proposito, oltre ai corsi istituzionali, offriamo un Diploma di perfezionamento in psicopedagogia e formazione per la vita consacrata, che si rivolge ai formatori di seminari e case religiose. Molte sono le suore che negli anni hanno sentito l’esigenza di intraprendere questo percorso per riportare poi, quanto acquisito, nelle proprie comunità, arricchendole di suggerimenti volti a migliorare la vita comunitaria con la perfetta sinergia tra la psicologia e la teologia che può offrire questo percorso.

Abbiamo poi pensato di offrire un percorso di studi rivolto a tutti coloro che si sentono chiamati o sono stati incaricati ad esercitare il ministero ecclesiale dell’accompagnamento spirituale. Da 4 anni abbiamo la grande ricchezza di avere tra i nostri studenti le Monache Passioniste, monache di clausura che il sabato mattina vengono a seguire il nostro percorso di studi. Troviamo tra gli studenti anche laici chiamati alla vocazione del diaconato.

Nuovi nel nostro curriculum formativo sono due diplomi di perfezionamento: alla luce della nuova Intesa CEIMIUR sull’insegnamento della Religione cattolica nella scuola pubblica, abbiamo attivato un diploma di perfezionamento IRC, che vede nel curriculum degli studi le quattro materie caratterizzanti obbligatorie ai fini del diritto all’insegnamento della Religione cattolica per coloro che sono in possesso del Baccalaureato in Teologia.

L’altro diploma di perfezionamento offerto dall’ISSR è rivolto ad insegnanti, catechisti o chiunque abbia il compito di educare giovani, ragazzi o bambini. È un diploma di psicologia, lo scopo di tale percorso di studio è quello di aiutare coloro che non hanno basi di studio psicologiche nel loro delicato compito.

Abbiamo raccolto alcune testimonianze nel corso degli anni e ci rende orgogliosi essere considerati una seconda famiglia per tutte le studentesse e gli studenti che per un motivo o per un altro hanno frequentato il nostro istituto.

Ad esempio Chiara, che dice:

“Dopo 5 anni nell’Ateneo…il giorno in cui mi sono laureata ricordo un misto di emozioni: la gioia di terminare un percorso, la soddisfazione di essere riuscita ad avere dei voti eccellenti, ma anche la sensazione di vuoto che avrebbe lasciato nella mia vita il non venire più in Ateneo il giovedì, venerdì e sabato. Sto già pensando di proseguire i miei studi all’interno dell’Ateneo, ormai è la mia seconda casa”

Iscriviti alla newsletter