reduc-P1020389-1024x768-1

Prof. P. Francisco Ballesta,LC, al VIII Congresso Nazionale di Etica Medica e Deontologia, Siviglia.

Il Collegio dei Medici di Siviglia (RICOMS) e il Consiglio Generale del Collegio dei Medici di Spagna (CGCOM) hanno organizzato l’8° Congresso Nazionale di Etica Medica e Deontologia, con l’obiettivo di diventare un forum di discussione che promuovesse un Codice di Etica Medica aggiornato e adattato ai cambiamenti sociali e professionali, affinché tutti i medici spagnoli possano fornire un’assistenza medica di alta qualità scientifica e umana. In questo incontro è stato presentato pubblicamente il nuovo Codice di Deontologia Medica, di cui sono state rese note le principali novità.

Prof. P. Francisco José Ballesta, LC, Professore straordinario di Bioetica della Facoltà di Bioetica del nostro Ateneo, è intervenuto con la Comunicazione “L’AUTONOMIA DEL PAZIENTE E I TESTI DEONTOLOGICI DEL CORPUS IPPOCRATICO.”

Abstract

La relazione medico-paziente è al centro della deontologia medica. Oggi diversi fattori stanno avendo effetti deleteri su questa relazione. Uno di questi effetti è la trasformazione dell’alleanza terapeutica in una relazione a distanza, fonte di conflitti e aggressioni sempre più frequenti che sono alla base di quella che è stata definita medicina difensiva. L’analisi di ogni singolo fattore coinvolto potrebbe essere oggetto di un intero congresso. In questo articolo ci concentreremo su uno dei più importanti: l’esaltazione di una malintesa autonomia del paziente, promossa dalle correnti bioetiche dominanti del nostro tempo. È importante recuperare l’equilibrio nella considerazione dell’autonomia del paziente. Alcuni testi deontologici tratti dal Corpus ippocratico possono aiutarci a farlo.

Leggi la Comunicazione presentata all’VIII Congresso di Etica Medica e Deontologia. Siviglia, 9-11 febbraio 2023.

Certificato-Di-presentazione-Ballesta

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci