“Bioetica e Coscienza: riflessioni interdisciplinari e interreligiose su una dimensione essenziale della persona umana”

“Bioetica e Coscienza: riflessioni interdisciplinari e interreligiose su una dimensione essenziale della persona umana”

Al via il 19° Corso Estivo di Aggiornamento in Bioetica

2, 3, 9 e 10 luglio

15:30-18:30 (CET time)

09:30-12:30 (EDT time)

 

28 giungo 2021 – Il 2 luglio inizia il 19° Corso Estivo di Aggiornamento in Bioetica, promosso dalla Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

 

Verrà offerto uno studio interdisciplinare sulla “Bioetica e Stati di Coscienza: riflessioni interdisciplinari e interreligiose su una dimensione essenziale della persona umana,” per sviluppare le competenze necessarie per discernere criticamente i molteplici contesti contemporanei in cui la coscienza viene invocata, al fine di poter valutare eticamente protocolli clinici, proposte di legge, applicazioni sanitarie, risvolti politici, economici e sociali.

 

Il Corso, aperto a tutti, è di particolare interesse per gli operatori umanitari; medici, gli psicologi e gli psichiatri, amministratori e dirigenti; educatori e professori; sacerdoti, religiosi, catechisti e altri agenti pastorali; avvocati e giuristi; responsabili di legge e politici; giornalisti, comunicatori e sociologi, nonché coloro che sono interessati alle dinamiche culturali e sociali del nostro mondo globalizzato e desiderano avere criteri prudenti, informati e critici su questioni globali, bioetiche e sociali relative alle questioni di interesse internazionale.

 

I quattro incontri si strutturano in lezioni, sessioni di domande e risposte, seminari, forum, film e attività di gruppo interattive. I professori dell’Istituto di Bioetica e Diritti Umani e altri esperti, tra i quali Matilde Leonardi, Benedetto Farina, Luisa Zecchinelli e Claudio Imperatori, parteciperanno come relatori e moderatori delle dinamiche di gruppo.

Alla fine di ogni corso gli studenti sosterranno un Test di profitto.

 

Info

Modalità: webinar

Data: 2-3 luglio e 9-10 luglio, dalle 15.30 alle 18.30.

Lingua: italiano, con traduzione simultanea in inglese e spagnolo.

Nota: sarà possibile frequentare solamente le prime due sessioni o frequentare l’intero Corso.

 

Per informazioni e iscrizioni:

Email: [email protected]

 

Contatti Stampa

Maria Selva Silvestri – [email protected]

Responsabile Comunicazione Istituzionale

 

Versione PDF

 

Iscriviti alla newsletter
Leggi l'informativa