Sito-800x179-1

“Come restare umani: intelligenza artificiale, etica e sfide educative per un futuro sostenibile”

COMUNICATO STAMPA

Roma 14/10/2022 – Martedì 25 ottobre l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna (ISSD) dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) in collaborazione la Fondazione Prioritalia organizzano l’Evento Come restare umani: intelligenza artificiale, etica e sfide educative per un futuro sostenibile” che - nell’ambito della Categoria Dintorni del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 promosso dall’ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, approfondirà la riflessione sul rapporto tra innovazione digitale e centralità della Persona. Per affrontare le sfide globali, oggi si rende sempre più necessario ripensare e rivedere i modelli educativi. Le competenze umanistiche, scientifiche e tecnologiche diventano sempre più lo strumento formativo necessario per rispondere a tali sfide. Si necessità quindi di una reale capacità di cambiare approcci e mentalità, e dare centralità alle Persone. Dobbiamo dunque cambiare sguardo e ripensare in modo nuovo, sostenibile e plurale la realtà. Dove vogliamo portare la trasformazione affinché ci renda migliori in quanto persone e in quanto società? Come possiamo conciliare centralità umana e intelligenza artificiale? Come dovremmo coniugare transizione digitale e le sfide educative? Su queste tematiche si discuterà nell’incontro che si svolgerà in sede, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum dalle ore 10 alle ore 12:30 e in diretta streaming sulla piattaforma Zoom (Info su iscrizioni su www.upra.org). Al dibattito interverranno esperti di innovazione e IA e alcuni docenti della Summer School – Scuola estiva di Alta Formazione culturale “La sfida umana nell’epoca della trasformazione digitale” che quest’anno giungerà alla sua terza edizione. “Bisogna dire sì al nostro tempo, ma un sì sempre consapevole delle domande che comporta, in questo senso noi cerchiamo di cogliere la domanda sul ruolo dell’umano in tutta questa trasformazione. Quale allora il valore del lavoro umano? Quale il contributo specifico sia degli uomini che delle donne? Credo che sia importante affrontare queste tematiche per non dimenticare che siamo noi quelli che dobbiamo condurre lo sviluppo e che questo avrà l’indirizzi che noi vorremmo darli”, ha dichiarato Anita Cadavid, direttrice dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna di APRA. “La riflessione sulle sfide della trasformazione digitale impegna Fondazione Prioritalia da tempo, in particolare sul piano della formazione e dell’impegno civico. La rilevanza e la pervasività delle innovazioni tecnologiche ci pongono di fronte a questioni urgenti: per orientarsi in un periodo di rapide trasformazioni, comprendere gli scenari futuri e prendere con decisione il cammino verso la sostenibilità è necessario ragionare sugli interrogativi etici del presente, come individui e come società." afferma Marcella Mallen, presidente di ASviS e di Fondazione Prioritalia. L’iniziativa vuole essere una opportunità per mettere in luce, le tante domande e sfide che emergono dalla trasformazione digitale con particolare focus alla formazione, vera chiave del cambiamento.

PROGRAMMA

• 10:00 Saluto di benvenuto e introduzione, Anita Cadavid, Direttrice Istituto di studi Superiori sulla Donna (APRA)
  • 10:15 Panel: La centralità umana e le sfide dell’intelligenza artificiale Moderazione: Filippo Salone, Responsabile Relazioni Esterne & Rapporti Istituzionali, Fondazione Prioritalia
    • Marcella Mallen, Presidente Fondazione Prioritalia e Co-Presidente ASviS
    • Alberto Carrara L.C., Docente di Antropologia filosofica e Neuroetica presso la Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
    • Stefania Celsi, Business Advisor di Strategie Aziendali e Sviluppo Leadership
    • Alessandro Fusacchia, Esperto di innovazione digitale e fondatore Intergruppo parlamentare
  • 11:15 Pausa
  • 11:30 Panel: Transizione digitale e sfide educative
Moderazione: Adele Ercolano, Coordinatrice Area Culturale, Istituto di Studi Superiori sulla Donna
  • Elisabetta Cammarota, Responsabile progetti di partnership e accompagnamento ASviS
  • Licia Cianfriglia, Dirigente, Responsabile partnership e relazioni istituzionali ANP
  • Alberto Gambino, Prorettore Vicario presso l'Università Europea di Roma (UER)
  • Lucia Valente, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro, Università La Sapienza di Rom
  • 12:30 Conclusione
  STITUZIONI PROMOTRICI (insieme ad APRA e ISSD)
  • FONDAZIONE PRIORITALIA - Nata dal 2012 come Associazione, si è costituita in Fondazione nel 2017, su iniziativa delle organizzazioni di rappresentanza della dirigenza CIDA e Agisce come una piattaforma civica con la missione di rappresentare, promuovere e valorizzare l’impegno sociale e culturale della comunità manageriale, seguendo tre aree d’intervento complementari: l’etica digitale, la rigenerazione civica e l’educazione alla sostenibilità.
  • ALLEANZA ITALIANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE (ASviS) - Nata il 3 febbraio del 2016 per
far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Da 6 anni organizza il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). In 5 anni sono stati realizzati più di 3500 eventi tra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora. Il Festival è stato anche riconosciuto dalle Nazioni unite come un'iniziativa innovativa e unica a livello internazionale, classificandosi per due volte come finalista agli SDGs Action Awards.

CONTATTI STAMPA

Maria Selva Silvestri - Responsabile Comunicazione Istituzionale comunicazione@upra.org