DC_sito

CONFERENZA STAMPA “Il ruolo delle Donne nella Chiesa: si aprono le vie di Dialogo.”

“Il ruolo delle Donne nella Chiesa: si aprono le vie di Dialogo.”

L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, insieme a sei Istituzioni Accademiche Pontificie presentano il “Joint Diploma in Donne e Chiesa.”

5 maggio 2022 ore 15:30-17:00

Presso la Pontificia Università Urbaniana

  2 maggio 2022 – Il 5 maggio dalle ore 15:30 presso la Pontificia Università Urbaniana, l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna (ISSD) del nostro Ateneo, organizza la Conferenza Stampa di Presentazione del Volume “Donne e Chiesa: un laboratorio di idee” -frutto dell’Edizione del Joint Diploma 2020-2021 – e della prossima Edizione del Joint Diploma in Donne e Chiesa, prevista dal 18 giugno al 2 luglio 2022. Per la Conferenza Stampa sarà predisposta una tavola rotonda moderata dalla giornalista Lucia Capuzzi (Redazione Esteri di Avvenire), nostro Media Partner. La tavola rotonda prevederà due momenti: - Un primo panel durante il quale verranno approfondite le tematiche legate alle istituzioni e all’attualità dell’argomento. Intervengono:
  • Sileo, Magnifico Rettore Pontificia Università Urbaniana;
  • José Enrique Oyarzún, Magnifico Rettore Ateneo Pontificio Regina Apostolorum;
  • Anita Cadavid, Direttrice ISSD;
  • Emilce Cuda, Segretario Pontificia Academia America Latina;
  • Sandra Mazzolini, Docente Joint Diploma.
- Un secondo panel durante il quale verrà presentata la nuova edizione del Joint Diploma in Donne e Chiesa. Intervengono:
  • Marta Rodriguez, Coordinatrice Joint Diploma;
  • Grazia Loparco, Membro del Comitato Scientifico del Joint Diploma;
  • Lorella Congiunti, Membro del Comitato Scientifico del Joint Diploma;
  • Mario Llanos, Membro del Comitato Scientifico del Joint Diploma;
  • Claudio Caruso (in streaming), Studente dell’Edizione 2020-‘21 del Joint Diploma.
Come afferma Marta Rodriguez, Coordinatrice dell’Area Accademica e di Ricerca ISSD, “Guardiamo con molta speranza questa terza edizione del Joint Diploma, che dimostra il consolidamento di questo cammino iniziato ormai quattro anni fa. Insieme alle Università partner abbiamo voluto creare un laboratorio di idee ed esperienze concrete, che attivino processi per una Chiesa più sinodale, dove uomini e donne, sacerdoti e laici collaborino insieme per rispondere alle sfide e domande del nostro tempo. Valorizzare il contributo specifico delle donne è condizione e cammino per farlo.” Il Joint Diploma in Donne e Chiesa è un’iniziativa condivisa tra l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna (ISSD), la Pontificia Università Urbaniana, la Pontificia Università Salesiana, la Pontificia Università San Tommaso D’Aquino, la Pontificia Facoltà di Scienze della Educazione “Auxilium” e l’Istituto di Teologia della Vita Consacrata Claretianum. Conta anche con il Patrocinio della Conferenza Rettori Università e Istituzioni Pontificie Romane (CRUIPRO) e dell’Academia de Lideres Catolicos. Il percorso approfondisce il contributo specifico delle donne nella vita e nella missione della Chiesa, per attivare processi di collaborazione reciproca tra donne e uomini negli spazi ecclesiali. Questa riflessione è vincolata alla questione sui fedeli laici, posta soprattutto dal Concilio Vaticano II e di particolare attualità in questo cammino sinodale. Accanto ai tanti esempi di collaborazione feconda tra uomini e donne nella vita e nella missione della Chiesa, esistono anche delle barriere culturali e di altro genere, che oscurano la loro reciprocità e cooperazione efficace.   MODALITÀ DI ACCREDITAMENTO I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti   Per informazioni e Iscrizioni Joint Diploma issdonna@upra.org – Tel: 06 916 89 903   Comunicato Stampa pdf.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci