WBE_mail_ITA

EVENTO “Il nostro Wishbook: aiutateci nella missione di evangelizzare la cultura” #iocicredo

15 novembre 2021 ore 15-17

In sede e diretta streaming via Social

Roma, 9 novembre 2021 – Il 15 novembre, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) organizza per la prima volta un Evento, per presentare, alla presenza di docenti, studenti, dipendenti e stakeholder di riferimento il proprio Wishbook che, definendo il contesto valoriale che propone di sostenere, consente ai nostri Benefattori di donare secondo una struttura chiara e ben definita. Come valorizzato nella Mission dell’Ateneo, intendiamo divulgare, condividere e sensibilizzare il principio del Servizio alla Chiesa quale possibilità di rendere accessibile la formazione accademica di eccellenza. “Come Istituzione Pontificia, siamo animati dal desiderio di rendere presente il mistero di Cristo nella società, imprimendo un’impronta cristiana nella cultura attuale, partendo dalla specificità di una istituzione accademica pontificia promossa dai Legionari di Cristo. Questo senso di missione ci spinge a continuare a forzarci per cercare nuovi orizzonti e ad affrontare le sfide che ci presentano le circostanze concrete in cui viviamo.” P. José E. Oyarzún, L.C. (Magnifico Rettore APRA) Ogni anno l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum dà il benvenuto a circa 1.200 studenti: giovani uomini e donne di talento desiderosi di costruire le loro conoscenze, rafforzare la loro vita spirituale e prepararsi a essere leader nella società contemporanea, anche grazie al sostegno dei nostri Fondi Pontifici, coinvolgendo i migliori professori anche attraverso Borse di Studio per i Dottorati e Ricercatori Internazionali. Infine, grazie alle Borse di Studio Universitarie che rappresentano un grande aiuto per quegli studenti di talento che affrontano difficoltà economiche. Grazie a queste Borse di Studio, l’offerta formativa di eccellenza diventa accessibile a tutti gli studenti desiderosi di contribuire in modo significativo alla Nuova Evangelizzazione. Sostenere gli studenti è una delle forme più significative per avere un impatto sulla società, una persona alla volta. L’Evento, con ingresso gratuito previo accreditamento, sarà sia presenziale (fino a esaurimento posti) sia in diretta streaming sui nostri canali istituzionali Facebook e YouTube. Traduzione simultanea in inglese e spagnolo.   Programma
  • ore 15.00: Apertura dei lavori – Dott. Marco Tarquinio (Giornalista, Direttore “Avvenire” – Media Partner Evento)
  • ore 15.10: Valori e principi dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum(Prof. P. José E. Oyarzún, LC, Magnifico Rettore)
Principali progettualità sostenute tramite il Wishbook:
  • ore 15.20: Fondi Pontifici
  • ore 15.30: Borse di Studio per Dottorato(Prof. P. David S. Koonce, LC, Vicerettore Accademico)
  • ore 15.40: Neurobioetica: ricerca e istruzione (Prof. P. Alberto Carrara, LC, Direttore del Gruppo di Ricerca in Neurobioetica)
  • ore 15.50: Approccio Personalistico alla Bioetica: istruzione e ricerca (Prof. Alberto García Gómez, Pro-Decano della Facoltà di Bioetica)
  • ore 16.00: Borsa di Studio Universitarie (Prof. P. Alex Yeung, LC, Decano Facoltà Filosofia)
  • ore 16.10: Diploma Postlaurea in Donne e Chiesa (Prof.ssa Rodríguez Díaz Marta)
  • ore 16.20: Corso sull’Esorcismo (Prof. P. Edward McNamara, LC, Decano della Facoltà di Teologia)
  • ore 16.30: Certificato post-laurea in Studi della Sacra Sindone (Prof. P. Rafael Pascual LC, Direttore dell’Istituto Scienza e Fede)
  • ore 16.40: Come i tuoi doni cambiano le loro vite(Testimonianze di Cheng Yuk Kai e M. Baggot, L.C.)
  • ore 16.50: Un grazie speciale! (Testimonianza del Dott. F. Arosio)
Prenotazioni: fundraising@upra.org Per accreditarsi all’Evento in presenza è necessario scrivere e-mail e ricevere conferma.     Contatti Stampa Maria Selva Silvestri - comunicazione@upra.org Responsabile Comunicazione Istituzionale   L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) è un’istituzione universitaria ecclesiastica, eretta canonicamente dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica e diretto dalla Congregazione religiosa dei Legionari di Cristo. Fa parte della Rete delle Università della Legione di Cristo e del Movimento del Regnum Christi (RIU). Comunità accademica internazionale, in piena sintonia col Santo Padre e il Magistero della Chiesa, si impegna a sviluppare un pensiero e una cultura cattolica in grado di pervadere lo spirito cristiano nella società odierna, permettendo un’esperienza unica volta a evangelizzare la cultura. Da oltre 25 anni forma apostoli, leader cristiani – chierici e laici – al servizio della Chiesa e della società. Attraverso la formazione integrale, caratterizzata da linee di ricerca interdisciplinari e interculturali, programmi innovativi, sviluppo di competenze trasversali, favorisce la corresponsabilità e la crescita umana di tutta la comunità e un’economia solida e diversificata a sostegno dell’innovazione. Con i diversi percorsi formativi delle 3 Facoltà (Teologia, Filosofia e Bioetica) e dei 5 Istituti (Istituto Superiore di Scienze Religiose, Scienza e Fede, Sacerdos, Istituto di Bioetica e Diritti Umani e di Studi Superiori sulla Donna) offre un approfondimento e ulteriore specializzazione in alcune aree interdisciplinari.