23 Gennaio Open Class Neurobioetica “Staminali e longevità. Medicina rigenerativa tra scienza, etica e futuro”
Il 23 Gennaio, si terrà un’Open Class online dedicata alle nuove frontiere delle staminali. L’evento si inserisce nel programma del Corso di Perfezionamento in Neurobioetica della Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
L’incontro vedrà il confronto tra il Prof. P. Alberto Carrara, LC (Decano della Facoltà) e il Prof. Fernando Colao (esperto di medicina rigenerativa), per analizzare il legame tra innovazione clinica ed etica.
Partendo da casi clinici emblematici — come quello di un paziente di 68 anni che ha recuperato la mobilità grazie alle staminali mesenchimali — la lezione esplorerà il concetto di “healthspan”:
“Le cellule staminali possono contribuire non solo a guarire lesioni, ma potenzialmente ad allungare la durata della vita in buona salute, rallentando i processi degenerativi attraverso il potenziamento della capacità rigenerativa dei tessuti.”
Dettagli dell’evento
-
Quando: 23 Gennaio 2026 (Online)
-
Orario: 17.00-19.00
-
Lingua: italiano con traduzione simultanea in inglese
Non perdere questa occasione di confronto con i protagonisti della ricerca e della riflessione bioetica contemporanea.
Ti invitiamo a registrarti e partecipare per scoprire da vicino l’eccellenza del Corso di Perfezionamento in Neurobioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, un percorso formativo unico per comprendere le sfide tecnologiche e umane del nostro tempo.