APRA ospita il Congresso Internazionale “Artificial intelligence as a catalyst for contemplation on human nature and the image of God”

L’ Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (UPRA) è onorato di annunciare che sarà sede e co-organizzatore del Congresso Internazionale dal titolo: Artificial Intelligence as a Catalyst for Contemplation on Human Nature and the Image of God. L’evento si terrà nelle giornate dell’1 e 2 dicembre 2025.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con la Stanley Jáki Society, si pone l’obiettivo di avviare una profonda riflessione interdisciplinare sulle implicazioni etiche, filosofiche e teologiche dell’Intelligenza Artificiale in relazione all’essenza dell’uomo e al concetto di Imago Dei.

Il congresso riveste un significato particolare in quanto organizzato in concomitanza con l’adesione della Stanley Jáki Society al Rome Call for AI Ethics. Il “Rome Call”, promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita, costituisce un riferimento essenziale per lo sviluppo di un’Intelligenza Artificiale che sia eticamente sostenibile e orientata al rispetto della dignità umana.

La Stanley Jáki Society è stata fondata nel 2024, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Padre Jáki, dall’Arciabbazia benedettina di Pannonhalma e dall’Accademia Diplomatica Ungherese. Si evidenzia che l’iniziativa è integralmente finanziata dall’Accademia Diplomatica Ungherese.

Tra i relatori di rilievo, il congresso vedrà la partecipazione del Dott. Don Andrea Ciucci, PhD, Segretario Generale della Pontificia Accademia per la Vita, Città del Vaticano, e della Fondazione reInAssance.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci