Caffè Filosofico – L’intelligenza artificiale potrà mai eguagliare un Sommelier?
Il prossimo 14 novembre torna il Caffè Filosofico, in collaborazione UCID.
Il titolo di quest’edizione è: L’intelligenza artificiale potrà mai eguagliare un Sommelier?
Questa volta la tematica vuole essere una provocazione filosofica. Prendendo spunto dalla figura del sommelier, simbolo di conoscenza, intuizione e sensibilità, ci interrogheremo su quanto sia difficile per gli algoritmi cogliere le sfumature della nostra esperienza umana.
Mentre la tecnologia avanza e gli algoritmi diventano sempre più sofisticati, ci domandiamo se possa mai esistere una macchina capace di percepire la complessità delle emozioni, delle tradizioni e delle relazioni che caratterizzano il nostro sapere.
In questo incontro, aperto a chi ha interesse e voglia di aprirsi al dialogo, si discuterà degustando del buon vino (gentilmente proposto dal “Banco di Assaggio Casale del Giglio”), per esplorare i confini e le possibilità dell’intelligenza artificiale rispetto all’irriducibile ricchezza della conoscenza umana. Un dialogo per riflettere sul valore dell’intuizione, dell’empatia e della creatività.
Vi aspettiamo il 14 novembre alle 17.00 presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum per un confronto stimolante e profondo, insieme ai Proff. Guido Traversa e Claudio Bonito approfondiremo diversi temi che hanno riscontro concreto nell’attualità e nella quotidianità. Un’occasione per discutere sull’attuale tema dell’intelligenza artificiale.
📅 Data: 14 novembre
🕒 Orario: Dalle 17:00 alle 19:30
📍 Luogo: Aula Master (APRA e UER, Via degli Aldobrandeschi, 190 – Roma)
Si ringrazia la cantina Casale di Giglio per offrire la degustazione di alcune sue etichette.