Open Session “IA: Rivoluzione della Conoscenza e sfide per la Libertà”
“IA: Rivoluzione della Conoscenza e Sfide della Libertà”
11 settembre 2025 ore 16-18
Open session Summer School “La sfida umana nell’epoca della trasformazione digitale”
L’intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente il modo in cui produciamo, accediamo e condividiamo la conoscenza.
Come sta cambiando la produzione, l’accesso e la diffusione del sapere con l’IA? Quali sono i rischi di disinformazione, bias e perdita di senso critico? Algoritmi decisionali e libertà individuale: chi controlla chi? Come garantire trasparenza e accountability nei sistemi IA? IA come strumento di emancipazione o di dipendenza?
Sono queste le domande sulle quali si discuterà nell’incontro “IA: Rivoluzione della Conoscenza e Sfide della Libertà” con Alberto Gambino (prorettore Università Europea di Roma), Francesco Nicodemo (direttore editoriale Fondazione Italia Digitale), Floriana Ferrara (csr country manager e master inventor BM) e Filippo Salone (responsabile relazioni esterne Fondazione Prioritalia) moderatore del dibattito.
L’incontro è una Open Session della IV edizione della Summer School “La sfida umana nell’epoca della trasformazione digitale” organizzata dall’Istituto di Studi Superiori sulla Donna (APRA) insieme alla Fondazione Prioritalia.
Info: issdonna@upra.org
REGISTRATI QUI
Open Session Summer School “La sfida umana nell’epoca della trasformazione digitale”