Il valore del tempo nell’era dell’IA
Value@Work Open Talks 2026
VIII Ciclo di incontri | Cultura e pensiero.
Pillole d’ispirazione per comprendere il presente e costruire il futuro
25 Febbraio ore 17:00-18:30
Viviamo in un’epoca in cui le macchine imparano in pochi istanti ciò che a noi richiederebbe giorni. Le nostre agende scorrono più veloci, le notifiche scandiscono le ore, gli algoritmi prevedono desideri prima che diventino pensieri. In questo scenario mutevole e affascinante, una domanda ritorna con forza silenziosa: che cosa resta del nostro tempo?
Il tempo, da sempre compagno invisibile delle nostre giornate, non è soltanto minuti e secondi: è spazio interiore, possibilità, respiro. È ciò che ci permette di pensare, creare, costruire relazioni autentiche, immaginare futuro. E proprio mentre la tecnologia ci promette di restituircene una parte, ci troviamo a chiederci come usarlo, come custodirlo, come non perderlo.
L’incontro “Il valore del tempo nell’era dell’IA” nasce da questa tensione: dal bisogno di comprendere come l’intelligenza artificiale stia cambiando il nostro rapporto con il tempo e, soprattutto, di capire come possiamo trasformare questa rivoluzione in un’opportunità umana prima ancora che tecnologica.
Durante il Talk, grazie ai contributi di esperti del mondo accademico e professionale, si attraverserà il tempo dalla prospettiva dell’etica, della società, delle organizzazioni e della formazione, per cercare di riflettere su quattro principali domande:
- Come custodire attenzione, presenza e capacità di scelta in un contesto che accelera ogni processo?
- Quali nuovi bisogni sociali emergono in una società in cui il tempo viene automatizzato?
- Come preservare spazi di relazione, creatività e attenzione in un modello organizzativo ad alta intensità tecnologica?
- Come garantire che il tempo liberato dall’IA diventi un’opportunità?
In questo dialogo tra umano e tecnologia, tra accelerazione e profondità, scopriremo che il tempo non è mai solo qualcosa che abbiamo: è qualcosa che siamo. E che nell’era dell’IA, proprio come ieri e come domani, la sua qualità dipenderà dalle scelte che sapremo fare.
PROGRAMMA
17:00 Saluti istituzionali, Anita Cadavid, direttrice Istituto di Studi Superiori sulla Donna (APRA)
17:15 Riflessioni etiche sul tempo nell’era dell’intelligenza artificiale, Alberto Carrara L.C., decano Facoltà di Filosofia, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
17:30 La dimensione sociale del tempo nell’epoca dell’intelligenza artificiale, Francesco Belletti, direttore Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
17:45 La qualità del tempo nel cambiamento organizzativo: sfide e opportunità dell’IA, David Trotti, vicepresidente Nazionale Aidp
18:00 Tempo liberato per crescere: la formazione come scelta strategica, Simona Manna, componente del Board e del Gruppo di Ricerca Value@Work
18:15 Q&A
18:30 Conclusione e saluti
Modera l’incontro Adele Ercolano, coordinatrice Area Culturale, Istituto di Studi Superiori sulla Donna (APRA)
Per partecipare REGISTRATI QUI
Per info: issdonna@upra.org