default

Joint Diploma il pensiero di San Tommaso Doctor Humanitatis

L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum promuove il Joint Diploma annuale “Il pensiero di san Tommaso d’Aquino Doctor Humanitatis”, un programma di alta formazione dedicato all’analisi approfondita del lascito filosofico e teologico del Doctor Angelicus.

Il Diploma è il risultato di una collaborazione attiva tra diverse Istituzioni Accademiche Pontificie, offrendo agli iscritti una metodologia rigorosa e una vasta gamma di prospettive sul tomismo.

Si comunica che uno dei momenti didattici del programma si terrà presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum:

  • Data e Ora: Lunedì 9 Dicembre, ore 15:00.

  • Sede: Aula Master dell’Ateneo.

 

Il programma annuale si articola in nove moduli tematici. Ciascun argomento è gestito da una specifica Istituzione partner.

Punti Chiave del Percorso:

 

  • Moduli: Ogni incontro si sviluppa in 4 ore accademiche (45 minuti c.u.), che includono la trattazione di due nuclei tematici e un tempo dedicato al dibattito tra i partecipanti.

  • Frequenza: Le lezioni si tengono prevalentemente il martedì pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:30. La modalità di svolgimento è mista (presenza e online), con la componente in presenza che si realizza presso l’Università o Ateneo organizzatore del singolo modulo. La lingua è l’italiano.

  • Requisiti: L’ottenimento del Diploma richiede la frequenza (con un limite massimo di assenze giustificate pari a un terzo del totale) e la lettura di testi specifici.

  • Certificazione: Il Diploma conferisce 6 crediti ECTS, accreditabili secondo le norme delle rispettive Istituzioni accademiche di provenienza degli studenti.

Prova Finale:

 

Il percorso si conclude con la stesura di un elaborato scritto di approfondimento (12-20 cartelle), approvato da un docente del Diploma. L’elaborato può essere presentato in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese o polacco. Sono previste tre sessioni per la consegna: giugno, settembre e febbraio.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci