Esorcismo: intervista su Radio Vaticana a P. Luis Ramirez, L.C.
Nell’ultima puntata della rubrica #PopTheology su Radio Vaticana, andata in onda il 1° febbraio 2026, P. Luis Ramirez, LC, coordinatore del Corso sull’Esorcismo dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, ha approfondito le sfide attuali del ministero della liberazione e l’importanza della formazione multidisciplinare.
Il ruolo del sacerdote: accoglienza e competenza
Durante il colloquio, P. Ramirez ha messo in luce un aspetto cruciale: la necessità che il clero acquisisca una solida preparazione per accogliere chi è rimasto vittima di pratiche legate all’occultismo, alla magia o alla stregoneria. Spesso, infatti, queste persone non necessitano immediatamente di un esorcismo, ma di un attento discernimento che il sacerdote deve saper guidare con equilibrio.
A questo proposito, P. Ramirez ha dichiarato durante l’intervista:
“Molte volte il sacerdote che riceve queste persone si sente sprovvisto di strumenti, perché non sa come affrontare queste tematiche. Il nostro corso nasce proprio per offrire quella competenza accademica e scientifica necessaria a distinguere tra un disagio psicologico e una reale azione del maligno.”
Un approccio multidisciplinare e universale
Il Corso, giunto alla sua XX edizione, si distingue per il suo carattere unico al mondo, integrando teologia, medicina, psicologia e giurisprudenza. P. Ramirez ha ricordato come la richiesta di aiuto sia universale, sottolineando che la missione dell’Ateneo è formare figure capaci di operare con carità e rigore scientifico, evitando sensazionalismi.
Dettagli sulla XX Edizione
L’intervista è stata l’occasione per ricordare il prossimo appuntamento formativo presso il nostro Ateneo:
-
Date: Dal 11 al 15 maggio 2026.
-
Modalità: In presenza.
L’Ateneo invita la comunità accademica e i professionisti del settore ad ascoltare l’intervento integrale su Vatican News e a consultare la pagina ufficiale per i dettagli sulle iscrizioni.