Il prof. Sigismondi vince il primo premio dell’Accademia Nazionale dei Lincei
Il prof. Sigismondi, docente invitato di Storia dell’Astronomia nell’Istituto Scienza e Fede, ha ottenuto il primo premio dell’Accademia Nazionale dei Lincei – Fondazione I Lincei per la Scuola – per la redazione del miglior progetto didattico sulla Relatività Generale dell’anno 2023-2024.
La cerimonia si è svolta a Roma nella sede dell’Accademia nel palazzo Corsini il 10 dicembre 2024.
Il professore ha tenuto una lectio magistralis su “Protoni relativistici da un Brillamento Solare” trattando del fenomeno transiente capitato l’8 giugno 2024 all’ 1:49 UT sulla regione attiva del Sole AR3697, di cui aveva compreso la ritmica dei brillamenti.
Alla lezione hanno partecipato anche gli studenti del Liceo Galilei di Pescara, che stanno seguendo la Scuola Speciale sui Solar Flares con ICRANet, organizzata proprio dal Prof. Sigismondi per l’anno in corso.