Anno accademico 2024-2025
Semestre
5 ECTS
Lingua
Spagnolo
Inizio lezioni
14/07/2025
Il corso “Christianity and Culture” si propone di formare professori, amministratori e personale universitario alla conoscenza e all’apprezzamento del ruolo fondamentale che il cristianesimo ha svolto nella formazione della civiltà occidentale così da prepararli nel modo migliore alle sfide della nuova evangelizzazione della cultura contemporanea. Il Corso si propone di raggiungere questi obiettivi attraverso tre mezzi principali:
1- Lo studio sistematico – storico, filosofico e teologico – degli elementi chiave che costituiscono la “visione del mondo” (Weltanschauung) cattolica, in particolare la sua visione della persona umana, di Dio e del mondo naturale, e l’analisi della società contemporanea da questa prospettiva.
2- Visite guidate a Roma, dove la teoria della visione cattolica del mondo viene arricchita dalla testimonianza dello sviluppo storico della cultura cristiana.
3- Attività religiose come la messa quotidiana, occasioni di confessione, un pellegrinaggio ad Assisi e un’udienza con il Papa, per favorire un incontro personale e trasformante con Cristo.