Anno accademico 2024-2025
Modalità
Presenza e online
Semestre
120 ECTS
Lingua
Spagnolo
Inizio lezioni
30/09/2024
La Facoltà di Teologia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) è lieta di annunciare la nuova possibilità di frequentare il primo anno della Laurea in Teologia Dogmatica completamente online e in spagnolo. Il secondo anno della Laurea in Teologia Dogmatica è offerto in presenza presso la sede dell’APRA a Roma, in italiano.
Grazie all’approvazione da parte della Santa Sede, il 30% dei crediti formativi del programma è ora disponibile online, ampliando l’offerta formativa e rappresentando un passo importante verso l’integrazione delle nuove tecnologie nell’insegnamento della teologia.
A partire dall’anno accademico 2024-2025, gli studenti potranno accedere ai corsi del primo anno del programma di Laurea completamente online, senza compromettere la qualità della loro formazione. Questa flessibilità consente agli aspiranti teologi di partecipare alle lezioni da qualsiasi parte del mondo, adattando i loro studi ai loro impegni e alle loro esigenze.
Obiettivi formativi
Il programma di Laurea in Teologia Dogmatica mira a ottenere una conoscenza completa, approfondita e sistematica della Teologia Dogmatica. Il senso del programma si ispira alla famosa frase di Bernardo di Chartres, gigantium humeris insidentes, che significa “stare sulle spalle dei giganti”, indicando che ogni progresso nella scienza si costruisce sulla base della tradizione precedente. Pertanto, lo studente non solo adotta gli insegnamenti dei Grandi della tradizione, ma guarda anche “oltre”, scoprendo nuove implicazioni per la Nuova Evangelizzazione.
L’obiettivo specifico del secondo ciclo è raggiungere una sintesi teologica personale nella propria specializzazione, acquisire una preparazione adeguata nel proprio campo di studio, apprendere il metodo scientifico di ricerca e prepararsi all’insegnamento. I corsi, i seminari, le tutorie personalizzate e altre attività della facoltà aiutano lo studente nella preparazione di questa sintesi. La tesi di Laurea è oggetto di uno studio personale particolare e deve essere inserita in un tema dell’area di specializzazione scelta.
Competenze acquisite
Sviluppo di una conoscenza completa, approfondita e sistematica della Teologia Dogmatica con competenze in aree specifiche. Dai grandi maestri del passato come San Tommaso fino all’analisi del pensiero teologico del Papa Benedetto XVI come esempio di dialogo tra fede e cultura.
Destinatari del corso
Il corso è rivolto a sacerdoti, religiosi, seminaristi e laici.
Struttura
Il programma di due anni è diviso nei seguenti campi:
- Fondamenti della teologia e Teologia fondamentale;
- Teologia Trinitaria e Cristologia;
- Creazione e Antropologia Teologica;
- Eclesiologia ed Ecumenismo;
- Teologia Liturgica e Sacramentale.
Requisiti di Ammissione
Per iscriversi al Corso di Licenza in Teologia Dogmatica è richiesto il Baccalaureato in Teologia o aver completato un programma filosofico-teologico di sei anni in un Seminario o in un altro Istituto Superiore approvato.