Licenza in Filosofia in metafisica e teologia naturale

Anno accademico 2024-2025

Modalità

Presenziale

Durata

120 ECTS

Lingua

Italiano

Inizio lezioni

30/09/2024

La Licenza in Filosofia Metafisica e Teologia Naturale offre un approfondimento rigoroso e sistematico nell’ambito della filosofia, concentrandosi sulla dimensione metafisica e teologica della conoscenza. Questo corso si propone di esplorare le profondità della realtà, offrendo agli studenti strumenti concettuali e metodologici per comprendere le questioni fondamentali che riguardano l’esistenza, la natura dell’uomo e il suo rapporto con il divino. Attraverso un’esplorazione critica e riflessiva, gli studenti saranno guidati a sviluppare una visione coerente del mondo e a confrontarsi con i grandi interrogativi che da sempre animano il pensiero filosofico.

Questo curriculum, coordinato dal Prof. Carmelo Pandolfi, offre un approccio essenziale alla filosofia sistematica. Si propone di aiutare gli studenti a sviluppare una sintesi filosofica fondata sulla dimensione metafisica della filosofia. Il curriculum comprende corsi che mettono in relazione la metafisica con altri campi del sapere, come l’etica e la teologia, e offre una prospettiva storica sulla materia.

Consulta il programma di studi 2024-2025

 

Destinatari

Questo corso è indirizzato a coloro che desiderano approfondire la comprensione della realtà attraverso una prospettiva metafisica e teologica. È aperto sia a studenti laici che religiosi che desiderano acquisire una visione coerente del cosmo, dell’uomo e di Dio.

 

Obiettivi

Il curriculum si propone di fornire agli studenti una solida base filosofica fondata sulla dimensione metafisica della filosofia. Attraverso un approccio essenziale e fondamentale, mira a sviluppare la capacità di sintesi filosofica e il senso critico degli studenti. L’obiettivo è fornire una visione coerente della realtà e del ruolo dell’uomo all’interno di essa, ispirandosi al patrimonio filosofico perennemente valido, con particolare attenzione agli insegnamenti di san Tommaso d’Aquino.

 

Requisiti di Ammissione

  1. Titolo di Laurea: Per essere ammessi al secondo ciclo, è necessario aver completato il corso di Laurea in Filosofia presso una Facoltà ecclesiastica. Possono essere considerati anche coloro che hanno ottenuto un grado accademico equivalente da un’università civile, previa valutazione da parte del Decano.
  2. Valutazione Media: Gli studenti devono dimostrare una valutazione media minima di 8/10 per essere ammessi al secondo ciclo.
  3. Conoscenza Linguistica: Gli studenti devono possedere una conoscenza della lingua italiana e inglese che consenta loro di partecipare efficacemente ai corsi e ai seminari.
  4. Conoscenza del Latino: I candidati devono dimostrare una conoscenza del latino che consenta loro di lavorare scientificamente con testi filosofici latini, la quale deve essere convalidata attraverso il superamento di corsi universitari di latino.

Una volta ammessi al programma, gli studenti sono tenuti a completare il curriculum dei corsi secondo la propria specializzazione, redigere una dissertazione di Licenza su un argomento attinente alla specializzazione e superare gli esami previsti dal piano di studi.

 

Modalità di frequenza

INNOVAZIONE DIDATTICA: Il Programma degli Studi, rinnovato e approvato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, integra la tecnologia nel processo formativo per un miglior sviluppo integrale degli studenti, in un’ottica di apprendimento attivo che li vede protagonisti. In relazione continua con il docente, tra i nuovi strumenti, anche la possibilità di frequenza a distanza (fino a un max del 30% dei Corsi).

Opzioni di frequenza:

  1. Primo anno in presenza e secondo anno a distanza
  2. Martedì, mercoledì e giovedì in presenza; lunedì e venerdì online, per l’intero Ciclo

 

 

Altre informazioni utili

Date

Iscrizioni dal 24/05/2024 al 19/09/2024
Quota agevolata entro il 15/09/2024

Costo

Iscrizione: 200€ | Retta annuale: 2550€

Iscriviti al corso

Requisiti di Ammissione

Come Iscriverti

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci