Anno accademico 2024-2025
ModalitĂ
Presenziale
Semestre
120 ECTS
Lingua
Italiano
Inizio lezioni
03/10/2024
Il programma di Laurea in Scienze Religiose con Indirizzo Pedagogico Didattico mira a fornire una preparazione completa e approfondita per coloro che aspirano a diventare insegnanti di religione cattolica. I partecipanti non solo acquisiscono conoscenze teoriche nelle materie teologiche e filosofiche, ma sono anche guidati a sviluppare una visione critica e innovativa, fondamentale per la Nuova Evangelizzazione.
Consulta il programma degli studi 2024-2025
Destinatari
Il corso è rivolto a sacerdoti, religiosi/e, seminaristi e laici interessati a intraprendere una carriera nell’insegnamento della religione cattolica.
Obiettivi
La finalità specifica del secondo ciclo è il raggiungimento di una sintesi teologica personale nella propria specializzazione, l’acquisizione di una adeguata preparazione nella propria area di approfondimento, l’apprendimento del metodo scientifico di ricerca e la preparazione per la docenza. I corsi, i seminari, il tutoraggio personalizzato e le altre attività della facoltà aiutano lo studente nella preparazione di questa sintesi. La dissertazione per la Licenza è oggetto di un particolare studio personale e deve inserirsi in un tema dell’area di approfondimento scelta.
Struttura del Programma
Il biennio si articola nei seguenti indirizzi:
- Fondamenti della teologia e Teologia fondamentale
- Teologia Trinitaria e Cristologia
- Creazione e Antropologia Teologica
- Ecclesiologia ed Ecumenismo
- Teologia Liturgica e Sacramentaria
Competenze acquisite
Gli studenti sviluppano una conoscenza comprensiva, profonda e sistematica della Teologia dogmatica con competenze in ambiti specifici. Partendo dai grandi maestri del passato come San Tommaso fino all’approfondimento del pensiero teologico di Papa Benedetto XVI come esempio di dialogo tra fede e cultura.
Requisiti di Ammissione
Per accedere al secondo ciclo è necessario aver completato il corso di laurea (Baccalaureato) in Scienze Religiose presso un Istituto Superiore di Scienze Religiose. Gli studenti che abbiano effettuato integralmente il sessennio filosofico-teologico o che sono in possesso del magistero o diploma in Scienze Religiose (4 anni, vecchio ordinamento) possono essere ammessi a discrezione del Direttore dell’Istituto.
Le lezioni si svolgono in lingua italiana. Gli studenti stranieri devono presentare un valido certificato di conoscenza della lingua italiana all’atto dell’immatricolazione.
ModalitĂ di Frequenza
INNOVAZIONE DIDATTICA: Il Programma degli Studi, rinnovato e approvato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, integra la tecnologia nel processo formativo per un miglior sviluppo integrale degli studenti, in un’ottica di apprendimento attivo che li vede protagonisti. In relazione continua con il docente, tra i nuovi strumenti, anche la possibilità di frequenza a distanza (fino a un max del 30% dei Corsi).
Calendario e modalitĂ di frequenza:
Lezioni da ottobre a giugno
- Giovedì 14.30 – 18.40, online
- Venerdì 14.30 – 18.40, in presenza
- Sabato 08.45- 12.55, in presenza