FILP 1025

Filosofia morale speciale II

Filosofia

Anno accademico 2023-2024

Durata

II semestre

Inizio lezioni

14/02/2024

Introduzione

Questo corso cerca di mostrare l’applicazione della struttura e l’orientamento etico della persona umana alle dimensioni più fondamentali della sua esistenza necessariamente sociale.

Il corso propone di mostrare come si sviluppa autenticamente e integralmente la persona umana nella società, essendo fedele alla sua natura sociale, identificandosi con la sua identità sessuale naturale, nello sviluppo fisico-spirituale del suo essere umano, in forme veramente umane di comunione interpersonale, per così arrivare all’identificazione delle caratteristiche di cultura umana autentica.

In questo percorso si cercherà di identificare e valutare i fenomeni attuali più rilevanti all’esistenza umana e il loro contributo alla vera cultura umana.

Fra le altre dimensioni della vita umana in questo corso si analizza e valuta il fenomeno economico (micro e macro) come espressione dell’attività, valori, e aspirazioni umani.

In questo senso, il corso mette in contesto esistenziale il contenuto del corso di filosofia morale fondamentale ed è complementare al contenuto di filosofia politica, per formare una unità speculativa-pratica della comprensione della persona umana e il suo destino.

Altre informazioni utili

Date

Le attività si svolgeranno dal 14/02/2024 al 23/05/2024 (esami compresi)

Orario delle lezioni

Mercoledì: 8:30 – 9:15
Giovedì: 8:30 – 10:15

Docenti

Eamonn O'Higgins
Ph.D., Ma.J.C.

Email: eamonn.ohiggins@upra.org

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci