Cerimonia Premio “Una Vita per la Vita”

Cerimonia Premio “Una Vita per la Vita”

Il 4 Novembre 2022 dalle ore 18:00 alle ore 19:00


Il 4 novembre la Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) in collaborazione con l’Associazione Internazionale Sant’Elena Imperatrice organizza la Cerimonia di conferimento del Premio “Una Vita per la Vita” al Dott. Patricio Ventura-Juncá.

Questo riconoscimento, istituito dal 2009, viene assegnato ogni anno a persone o istituzioni che, in diversi ambiti, hanno contribuito a valorizzare, amare, rispettare e difendere la vita umana.

Il Dott. Ventura-Juncá si distingue non solo nella vita accademica ma anche in quella personale e professionale per la difesa della vita umana dal concepimento fino alla morte naturali, tanto che Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato membro ordinario della Pontificia Accademia per la Vita nel 2003, dove anni dopo è diventato membro del suo Team di gestione. Il dottor Ventura-Juncá  si è distinto anche nell’Accademia dei leader cattolici, inizialmente come insegnante in programmi per studenti delle scuole superiori e dell’università in Cile e in America Latina, affrontando i temi della difesa della vita e della bioetica personalista. Negli ultimi 5 anni è stato membro del Comitato accademico. Qui ha collaborato alla stesura e alla revisione di molteplici programmi, con una visione sempre pastorale, ma rigorosa, fornendo un contributo davvero significativo ai vari argomenti. Inoltre, come medico pediatra dedica la sua attività a favore dei piccoli pazienti, e in particolare, a quelli più poveri.

La Cerimonia si svolgerà presso l’Aula MAGNA dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e si potrà seguire online attraverso la piattaforma Zoom: https://form.upra.org/servizionline/form/WebinarAPRACerimoniaPremioUnavitaperlavita/formperma/Q1zno7VgayOgqqTLEhrkWHMpZEbfmuXU8NB6PD7GE1Y

E’ prevista la traduzione simultanea inglese e spagnolo su piattaforma zoom (vedi link sopra).  Si consiglia di utilizzare l’applicazione zoom sul proprio dispositivo e le proprie cuffie.

 

PROGRAMMA

Introduzione all’evento:

  • Moderatore: Prof. P. Gonzalo Miranda, LC, Professore Ordinario della Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum”

Saluti istituzionali: 

  • P. José Enrique Oyarzún, LC, Rettore dell’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum”.
  • Alberto García Gómez, Decano della Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum”.
  • Don Roberto Spreti Malmesi Griffo Focas di Cefalonia, Associazione Internazionale Sant’Elena Imperatrice
  • S. E. Monsignor Santo Marcianò, Ordinario Militare per l’Italia
  • Prof. Cesare Mirabelli, già Presidente della Corte Costituzionale, attualmente Consigliere Generale della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano

 Laudatio:

  • Manuel Santos, Direttore dell’Istituto di Bioetica dell’Universidad Finis Terrae del Cile

Lectio Magistralis:

  • Patricio Ventura-Juncá, “Ecología y Bioética: una historia”
  • Premio 2022 Una Vita per la Vita

Conferimento del premio

Conclusione

Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected]

Iscriviti alla newsletter
Leggi l'informativa