Angelo Vincenzo Zani

Inaugurazione dell’Anno Accademico 2013-2014

Angelo Vincenzo Zani

 S.E. Rev.ma Mons. Angelo Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, prenderà parte all’inaugurazione dell’Anno Accademico 2013-2014 con la Lectio Magistralis dal titolo “Identità e missione delle Università Ecclesiastiche nell’attuale contesto culturale ed ecclesiale”. La ceremonia inaugurale si terrà il prossimo giovedì 17 ottobre alle ore 10.30 nell'auditorium Giovanni Paolo II, dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

 

   

Sarà S.E. Rev.ma Mons. Angelo Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, a tenere la “Lectio Magistralis” in occasione dell’apertura dell’anno accademico 2013-2014 dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. La Cerimonia di inaugurazione avrà luogo giovedì 17 ottobre 2012, alle 10.30, a Roma, in via degli Aldobrandeschi 190. L’incontro inizierà con la “Relatio Inauguralis” del Magnifico Rettore, Padre Jesús Villagrasa LC, seguita dal saluto di un docente, e di uno studente dell’Ateneo.

Alle 11.15 Mons. Angelo Vincenzo Zani terrà la Lectio Magistralis sul tema “Identità e missione delle Università Ecclesiastiche nell’attuale contesto culturale ed ecclesiale”.

La cerimonia si concluderà con la premiazione degli studenti più meritevoli dell’anno accademico 2012-2013 delle facoltà di Teologia, Filosofia, Bioetica e dell’Istituto di Scienze Religiose.

Il rev.do Mons. Angelo Vincenzo Zani è nato a Pralboino (Brescia) il 24 marzo 1950, ordinato presbitero il 20 settembre 1975 e incardinato nella diocesi di Brescia. Dopo aver frequentato gli studi fino al biennio filosofico-teologico presso il seminario diocesano di Brescia, ha completato gli studi di teologia a Roma, presso la Pontificia Università S. Tommaso e la Pontificia Università Lateranense, conseguendo qui il dottorato in Teologia. Ha inoltre ottenuto la licenza in Scienze Sociali presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 1981 al 1995 ha prestato servizio presso la Curia diocesana come direttore dell'l'Ufficio Pastorale, segretario dei Consigli presbiterale e pastorale e come responsabile dell'ufficio scuola, curando in particolare l'insegnamento della religione cattolica. Contemporaneamente è stato nominato delegato della Conferenza Episcopale Lombarda per la pastorale della scuola. Dal 1995 al 2002 è stato chiamato a dirigere l'Ufficio nazionale per l'educazione, la scuola e l'università della Conferenza Episcopale Italiana. In questi anni è stato anche assistente ecclesiastico dell'UELCI. Dal gennaio 2002 è sotto-segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica e il 9 novembre2012è nominato segretario della medesima congregazione ed elevato alla sede titolare di Volturno, con dignità di arcivescovo. Riceve la consacrazione episcopale il 6 gennaio 2013 per l'imposizione delle mani dipapa Benedetto XVI.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci