world-gf3f1e09dc_1920

#OsservatorioCulturaleBioetica – Il Coraggio di Costruire la Pace. La Facoltà di Bioetica in dialogo con Andrea Tornielli

Il 26 aprile dalle 17:00 la Facoltà di Bioetica lancia la serie di Webinar dell’Osservatorio Culturale di Bioetica . Vuole essere un appuntamento mensile, un forum virtuale e una vetrina di carattere informativo-accademico per informare e formare mensilmente le persone interessate alla bioetica sugli aspetti scientifici, etici e sociali di un argomento o di una notizia di massima attualità e di interesse globale che riguarda la vita e la salute degli individui e dei popoli.

Il primo ospite del webinar “Il Coraggio di Costruire la Pace. La Facoltà di Bioetica in dialogo con Andrea Tornielli” sarà proprio il giornalista Andrea Tornielli, Direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della santa sede. La pace non è un concetto di matrice religiosa in prima istanza. Essa si può configurare come una relazione armoniosa tra popoli, culture e religioni differenti.

Cercheremo di rispondere ad alcune domande come:

  • Possiamo dire che la pace sia un concetto il cui significato è condiviso da tutti i popoli o che ci siano vari tipi di pace?  
  • Che cos’è la pace per noi cristiani e come si combatte la “buona battaglia” di San Paolo? 
  • Cosa possiamo fare le università pontificie per promuovere la pace? 
  • Fino a che punto si può estendere “la legittima difesa” di un popolo, e quando invece “il martirio” si può presentare al cuore del cristiano come un’occasione o una possibilità per la costruzione della pace? Cosa ci insegna la storia della chiesa a riguardo?  

 

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci