T2F_2022_sito

Tour2France 2023

Dal 15 al 23 luglio torna il Tour2France, la nostra iniziativa ciclistica a favore degli studenti che vorrebbero continuare i loro studi presso il nostro Ateneo Pontificio ma, a causa delle difficoltà economiche, non possono permettersi di continuare il loro percorso formativo.

L’edizione 2023 partirà da Piazza San Pietro con destinazione finale in Francia al Santuario di Nostra Signora di Laus ed a guidare il Tour anche quest’anno ci sarà il nostro Alumnus, P. Clemens.

Il Team coniugherà, per tutto il percorso lungo oltre 1.000 km, carità, sport e spiritualità.

 

Una edizione ricca di opportunità e sfide, tra pendenze vertiginose e panorami mozzafiato tra le Alpi che il nostro Team sarà pronto ad affrontare per garantire un sostegno a chi ne ha bisogno, rendendosi così portavoce delle parole di Papa Francesco:

LEALTÀ—   Lo sport è lealtà e rispetto delle regole. Prendere le scorciatoie è una delle tentazioni con cui spesso abbiamo a che fare nella vita: pensiamo sia la soluzione immediata e più conveniente ma quasi sempre conduce a degli esiti negativi. La scorciatoia, infatti, è l’arte di imbrogliare le carte.

IMPEGNO- La stessa parabola dei talenti (Mt 25,14-30) ci viene in aiuto in questa riflessione: il servo che al ritorno del padrone restituisce il talento ricevuto, che per paura aveva nascosto sottoterra, viene considerato malvagio non perché ha rubato ma proprio perché non ha messo a frutto ciò che aveva ricevuto in dono. Nello sport non basta avere talento per vincere: occorre custodirlo, plasmarlo, allenarlo, viverlo come l’occasione per inseguire e manifestare il meglio di noi.

SACRIFICIO—   Il “sacrificio” è il termine che lo sport spartisce con la religione: “sacrum-facere” è dare sacralità alla fatica. A nessuno piace fare fatica perché la fatica è un peso che ti spezza. Se, però, nella fatica riesci a trovare un significato, allora il suo giogo si fa più lieve. L’atleta è un po’ come il santo: conosce la fatica ma non gli pesa perché, nella fatica, è capace di intravedere oltre, qualcos’altro.

SPIRITO DI GRUPPO- Nessuno si salva da solo. Pensiamo ad esempio a Mosè che, sul monte, dice a Dio di salvare anche il popolo, non solo lui (cfr Es 32). Verrebbe da dire, usando una metafora sportiva, che ci potremmo salvare solamente come squadra.

RISCATTO—   Non basta sognare il successo, occorre svegliarsi e lavorare sodo. È per questo che lo sport è pieno di gente che, col sudore della fronte, ha battuto chi era nato con il talento in tasca.

Tratto da Papa Francesco alla Gazzetta: “Ecco i valori dello sport che amo” – La Gazzetta dello Sport

 

Il Tour diventa così occasione per offrire il proprio sostegno alla Campagna “Pedaling for Scholarships” per Borse di Studio agli studenti dell’Ateneo ma anche per diffondere il valore di queste iniziative in grado di promuovere la bellezza del creato e dello sport solidale.

Invitiamo tutti a seguire il Tour, giorno per giorno, sui nostri canali (FB, Instagram e Youtube) scoprendo nuovi paesaggi, culture e tradizioni locali.

La nostra speranza è di raccogliere sempre più donazioni per poter offrire un sempre maggiore numero di Borse di Studio: “un piccolo gesto per una grande missione”.

Aiutaci e sostieni ora il Tou2France 2023 con una donazione da destinare alle Borse di Studio per studenti in difficoltà economiche. 

Mettiamo queste risorse a disposizione di Borse di Studio per l’anno accademico 2023/2024 per una grande campagna di solidarietà a favore di studenti in difficoltà.

Per maggiori info scrivi alumni@upra.org

 

1-giorno-2048x865
2-giorno-2048x855
3-giorno-2048x1041
4-giorno-2048x952
5-giorno-2048x921
6-giorno-2048x1029
7-giorno-1536x997
8-giorno-2048x829

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci