FAQ Certificazioni APRA

FAQ Certificazioni APRA

FAQ certificazioni APRA

Quali certificati possono essere richiesti presso la Segreteria generale?

Certificato Descrizione
Certificato di preiscrizione

Attesta la preiscrizione ad un ciclo/programma di studio in conformità ai parametri della Segreteria di Stato Vaticano.

È il certificato necessario per la presentazione della richiesta del Visto per motivo di studio

Certificato di iscrizione Attesta l’iscrizione all’a.a. in corso (valido per un anno)

Il primo rilascio è gratuito

Certificato di iscrizione con materie sostenute

Attesta l’iscrizione all’A.A. in corso e riporta l’elenco dei voti ottenuti nelle prove d’esame superate per le materie del ciclo/programma a cui si è attualmente iscritti (valido per un anno).

Certificato utile per la richiesta del rinnovo del PDS

Certificato di materie sostenute Contiene l’elenco dei voti ottenuti nelle prove d’esame superate per le materie del ciclo/programma richiesto.
Stampa semplice di materie sostenute Stampa del report “Avanzamento del piano di studi” reperibile in Area riservata
Certificato di Ottenimento Titolo

Attesta il conseguimento del titolo riportando la data dello stesso, l’elenco dei voti e degli ECTS conseguiti nelle prove d’esame superate, utili all’ottenimento del titolo, la media totale e la qualifica finale del programma

Comprende, ove possibile e qualora richiesto, il diploma supplement

Il primo rilascio è gratuito

Certificato diploma supplement Attesta l’esatta descrizione di natura, livello e contenuto degli studi portati a compimento. Spetta di diritto assieme al diploma in pergamena (Regolamento Generale Art. 71 §1.- §2.) Il Supplemento al Diploma, o Diploma Supplement, è un certificato che contiene la descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati con successo dallo studente menzionato nel titolo di studio. Tale certificato contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento. Vale solo insieme al titolo di studio ufficiale.
Diploma in pergamena Pergamena attestante il conseguimento del ciclo (baccalaureato, licenza, dottorato). La pergamena dei cicli di studio istituzionali per le facoltà di Filosofia, Teologia e Bioetica è redatta in latino. La pergamena dei cicli istituzionali dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose è redatta in italiano.
Diploma master/diploma Pergamena attestante il conseguimento del master/diploma. E’ redatta in italiano o nella lingua ufficiale del corso di studi.
Diploma corso diploma ISSR Cartoncino attestante il conseguimento dei corsi di diploma dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose
Attestato di partecipazione con ECTS Attesta la partecipazione ad un programma di studio che rilasci ECTS, diverso da cicli istituzionali, master e diploma
Copia conforme programma accademico (per ciclo, master/diploma) Contiene la descrizione dei contenuti programmatici di ogni insegnamento, di cui lo studente abbia superato la prova d’esame, utile al completamento di uno specifico ciclo di studi
Copia conforme di certificazioni APRA Copia fotostatica di un documento già rilasciato completa del timbro di conformità all’originale
Certificato dichiarazione status legale Ateneo Dichiarazione del valore legale dell’Ateneo
Certificato Nulla Osta Attesta il percorso accademico dello studente e dichiara il Nulla Osta al trasferimento presso un’altra Istituzione educativa
Traduzione del certificato/diploma (inglese- spagnolo) Non è possibile chiedere la traduzione del diploma supplement

Quali certificati possono chiedersi presso le Segreteria di Facoltà?

Certificato Descrizione
Attestato di partecipazione ad un corso Attesta la partecipazione ad un corso che non rilasci ECTS

Quali certificazioni possono essere rilasciate prima della conclusione di un ciclo di studi istituzionale, di un master o di un diploma, o successivamente alla sospensione degli studi?

  • Certificato d’iscrizione
  • Certificato di materie sostenute
  • Copia conforme programma accademico (per ciclo, master/diploma)

Quali certificazioni possono essere rilasciate alla conclusione di un ciclo di studi istituzionale, di un master o di un diploma?

  • Certificato di ottenimento titolo
  • Diploma in pergamena
  • Diploma supplement (solo per i titoli conseguiti in ECTS dall’a.a. 2007-2008 in avanti)
  • Copia conforme programma accademico (per ciclo, master/diploma)

Quali certificazioni possono essere rilasciate alla conclusione di un corso di perfezionamento o al superamento della prova d’esame di un corso a cui si sia assistito come uditore?

Attestato di partecipazione con ECTS

Quali certificazioni possono essere rilasciate a seguito della frequenza ad un corso in qualità di studente ospite o straordinario?

Attestato di partecipazione ad un corso

Quali certificazioni possono chiedersi per chi ha sostenuto studi di Magistero in Scienze Religiose?

Nel caso in cui lo studente abbia completato il curriculum:

  • Certificato di ottenimento titolo
  • Diploma in pergamena
  • Copia conforme programma accademico (per ciclo, master/diploma)

Nel caso in cui lo studente non abbia completato il curriculum:

  • Certificato di materie sostenute
  • Copia conforme programma accademico (per ciclo, master/diploma)

I titoli dell’APRA sono riconosciuti all’estero?

Per maggiori informazioni rinviamo alla pagina Riconoscimento Titoli Ecclesiastici.

L’Ateneo procede al riconoscimento degli studi?

No, la richiesta di riconoscimento va presentata nel paese in cui si intende far valere gli studi svolti presso l’Ateneo. L’Ateneo offre il solo servizio di vidimazione dei certificati e dei diplomi da esso emessi.

È possibile richiedere l’Apostille dell’Aia?

No, la Santa Sede non è uno dei Paesi firmatari della Convenzione dell’Aia.

È necessario richiedere la vidimazione dei certificati?

Dipende dal paese presso cui di intende presentarli per proseguire gli studi o far riconoscere i titoli conseguiti. E’ quindi necessario informarsi previamente presso l’istituzione a cui i documenti sono destinati.

Quali sono i tempi di consegna dei certificati?

I certificati possono essere richiesti solo quando si è in possesso dei requisiti per ottenerli. In particolare, prima di richiedere i documenti relativi alla fine di un ciclo (certificato di ottenimento titolo, diploma supplement, diploma in pergamena) è necessario verificare che il curriculum di studi risulti completo nel report Avanzamento di carriera disponibile nella propria area riservata.

I certificati richiesti in italiano possono essere ritirati allo sportello, o inviati (come scansione per posta elettronica o spediti per posta o corriere) a partire dal quinto giorno lavorativo successivo a quello della richiesta.

I diplomi in pergamena sono disponibili a partire dal 30esimo giorno lavorativo successivo a quello della richiesta.

Non è possibile stabilire tempistiche di rilascio per i certificati in lingue diverse dall’italiano perché dipendono dai tempi di traduzione esterni all’Ateneo.

Allo stesso modo, i tempi necessari per le vidimazioni dei documenti non dipendono dall’Ateneo, bensì dalla disponibilità delle Ambasciate. Non si garantisce l’invio dei documenti vidimati prima di due mesi lavorativi.

Come ritirare le certificazioni tramite delegato?

Il ritiro dei documenti da parte di persona diversa dall’interessato può essere effettuato tramite delegato, munito di delega completa della copia del documento d’identità dell’interessato.

Spedizione postale delle certificazioni

La spedizione dei diplomi in pergamena avviene solo tramite corriere espresso, i cui tempi di consegna sono di pochi giorni. Per le spedizioni effettuate con il corriere è possibile seguire lo status sui siti del corriere tramite la lettera di vettura che viene inviata al richiedente.

Per le spedizioni effettuate tramite assicurata non è disponibile il servizio di tracking e i tempi di consegna non sono responsabilità dell’Ateneo.

Per il proseguimento degli studi presso un’altra istituzione: cosa serve?

Preventivamente dovrà chiedere informazioni in merito alla procedura di trasferimento all’istituto dove intende trasferirsi. Solitamente viene richiesto un certificato di materie sostenute e un certificato di copia conforme. Talvolta le università chiedono anche la dichiarazione di valore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

E’ possibile avere una copia del diploma in pergamena?

No, il diploma è un documento unico. Viene rilasciata una sola volta per ogni ciclo di studi.

Non ricordo il mio numero di matricola, come posso recuperarlo?

Contattare [email protected] chiedendo di reimpostare la password.

 

Iscriviti alla newsletter