Lancio dell’undicesima edizione del Premio Marco Arosio (2021)

Lancio dell’undicesima edizione del Premio Marco Arosio (2021)

Premio Marco Arosio – XIª Edizione (2021)

La Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali, presso la Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, bandisce l’undicesima edizione (2021) del Premio Marco Arosio, il quale intende premiare una monografia non superiore alle quaranta (40) cartelle (carattere Times New Roman 12, interlinea 1), inedita o pubblicata nel periodo 01/09/2019 – 31/12/2021, scritta da laureati che non abbiano superato i quaranta anni di età al momento dell’invio della domanda di partecipazione. Le opere potranno essere scritte in una delle seguenti lingue: francese, inglese, italiano, portoghese, spagnolo, tedesco.

I contenuti delle opere in concorso dovranno vertere su istanze filosofiche e teologiche legate al periodo medievale (sec. V – XV) in chiave storica.

Il contributo, insieme alla scheda di partecipazione debitamente compilata e alla scansione dei documenti richiesti, deve essere inviato entro e non oltre il 31 gennaio 2022 (farà fede la data d’invio) sia tramite posta elettronica (in formato “pdf” e “Word”), all’indirizzo [email protected], sia in formato cartaceo, in doppia copia, tramite posta raccomandata o consegnato a mano, al seguente indirizzo:

Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali
Facoltà di Filosofia
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Via degli Aldobrandeschi 190, 00163 Roma, Italia

Sul plico devono comparire il mittente e l’indicazione “Premio Marco Arosio 2021”. Il materiale inviato non verrà comunque restituito.

Le domande spedite o consegnate oltre la scadenza, non verranno prese in considerazione.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma, presso l’Ateneo, il 7 aprile 2022. Il vincitore, cui sarà data comunicazione in tempo utile, sarà tenuto a parteciparvi. Le eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio saranno coperte dal Premio. Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro di € 2.000,00 (duemila/00) e il contributo, nel caso in cui sia inedito, verrà pubblicato a cura dell’Ateneo.

La giuria si riserva insindacabilmente la possibilità di proporre per la pubblicazione altri lavori, in forma integrale o in estratto, di altri partecipanti.

Tutti i partecipanti saranno comunque invitati alla cerimonia di premiazione, per esporre pubblicamente le proprie ricerche in un breve intervento.

Ulteriori dettagli sono contenuti nel testo integrale del Bando.

In inglese, call for papers (link).

Per l’edizione 2021 del Premio, la giuria è costituita da sei membri del Comitato Scientifico della Cattedra: i Proff. Rafael Pascual, Carmelo Pandolfi, Graziano Perillo, Renata Salvarani, Guido Traversa, Alain Contat.

La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutto quanto sopra specificato.

Per informazioni e invio contributi:
Prof. Marco Martorana
telefono: 06 91689930
Iscriviti alla newsletter