Immagine-2023-02-23-173312-1

Conferenza Stampa CRUIPRO

“Formarsi insieme per Evangelizzare”: questo lo spirito emerso alla conferenza stampa del 23 febbraio 2023 che lega le 22 realtà accademiche pontificie che appartengono alla CRUIPRO (Conferenza Rettori Università e Istituzioni Pontificie Romane).

Cinque anni fa Papa Francesco promulgava la nuova Costituzione Apostolica sulle Università e Facoltà Ecclesiastiche, la Veritatis gaudium, in cui sosteneva di “procedere con ponderata e profetica determinazione alla promozione, a tutti i livelli, di un rilancio degli studenti ecclesiastici nel contesto della nuova tappa della missione della Chiesa, marcata dalla testimonianza della gioia che scaturisce dall’incontro con Gesù e dall’annuncio del suo Vangelo”, come proposto in maniera programmatica nella Evangelii Gaudium.

In occasione dell’Udienza in cui il Santo Padre incontra in Vaticano le comunità accademiche delle 22 Università e Istituzioni Pontificie a Roma, è stata organizzata la Conferenza Stampa in cui sono emersi importanti valori. Occorre creare una rete forte per rispondere alle domande e alle sfide del nostro tempo; cercare un sapere che non sia astratto  e disincarnato, ma una realtà per camminare insieme. L’azione delle Università, Istituti e Istituzioni Pontificie è quello di ripensare un sistema educativo cattolico che deve essere volto a evangelizzare, conscio del mondo nuovo che si prospetta dinnanzi e delle nuove sfide che l’attualità presenta. Alla luce di ciò diventano fondamentali interdisciplinarietà e apertura, rese ancora più proficue dall’unione di queste comunità accademiche che seppur diverse, con diverse storie, diversi carismi e diversi patrimoni, perseguono l’obiettivo dell’evangelizzazione.

 

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci