Incontro Internazionalizzazione RIU: grande opportunità di fare rete secondo le linee strategiche

Incontro Internazionalizzazione RIU: grande opportunità di fare rete secondo le linee strategiche

Dal 17 al 19 ottobre si è tenuto il secondo incontro di internazionalizzazione della RIU (Rete Internazionale delle Università del Regnum Christi) presso l’Università Internazionale Anáhuac di Cancún (Messico). Per l’Ateneo Regina Apostolorum è stato presente P. Giovanni Malgaroli, LC, già segretario generale. 

L’incontro è stato guidato da Luis Eduardo Alverde, Rettore dell’Università Anáhuac Querétaro e incaricato della rispettiva linea strategica della Rete. All’incontro hanno partecipato i direttori … di internazionalizzazione delle rispettive università della RIU e sono intervenuti anche: P. Jesus Quirce, LC, Rettore dell’Università che ha ospitato l’evento; José Mata, Rettore dell’Università Anáhuac Puebla e attuale Presidente della RIU, nonché Presidente del Consejo Directivo de la Federación de Instituciones Mexicanas Particulares de Educación Superior (FIMPES); Yoani Rodríguez, Rettore dell’Università Anáhuac Oaxaca e responsabile della linea strategica di ricerca della RIU. 

 Le riunioni si sono svolte in un clima di autentico spirito di squadra che ha colpito positivamente quanti sono intervenuti. Dopo aver fatto il punto della situazione circa gli obiettivi posti nel 2019, la situazione attuale e le sfide concrete, si sono stabiliti gli obiettivi per il prossimo anno accademico, fissando date e luoghi dei prossimi incontri annuali.  

 Tra le grandi opportunità che si vuole approfittare, c’è la maggior integrazione con la linea strategica di ricerca, per favorire la internazionalizzazione dei docenti e dei progetti di ricerca, oltre alla possibilità di crescere nella strategia di comunicazione generale come Rete per favorire il posizionamento di ciascuna della Università. 

 Tra le attività delle riunioni c’è stata la visita al santuario della Vergine che scioglie i nodi, un santuario di recente costruzione, in stile caraibico, molto visitato da residenti e turisti, e già ornato di numerosi ex voto. 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Leggi l'informativa